Tutto è ormai pronto per il via dell’edizione 2023 della gara di durata più famosa al mondo, la 24 Ore di Le Mans: si tratta di un’edizione particolarmente significativa perchè è la 100esima dalla sua fondazione e proprio per questo motivo vedrà schierate in linea di partenza il prossimo 16 giugno ben 62 vetture, divise in 16 Hypercar, 24 LMP2, 21 auto LMGTE Am ed un’Innovative Car rappresentata dalla Chevrolet Camaro ZL1 del team Hendrick Motorsports.
Tra le novità di quest’edizione dobbiamo puntualizzare la presenza di ben sette costruttori nella categoria Hypercar, con il ritorno della Ferrari dopo ben 50 anni di assenza grazie alla nuovissima 499P a cui seguiranno Porsche, Peugeot, Cadillac, Vanwall, Glickenhaus e Toyota. Nella classe LMP2, invece, ci saranno 24 team pronti a sfidarsi, otto dei quali saranno rappresentati in gara da equipaggi composti da piloti professionisti e amatoriali. La griglia LMGTE Am, invece, vedrà lottare otto Porsche 911 RSR-19, sette Ferrari 488 GTE-EVO, cinque Aston Martin Vantage AMR ed una Chevrolet Corvette C8.R.
Per quanto riguarda la Innovative Car (alla sua prima apparizione alla 24 Ore di Le Mans), si tratta di una versione modificata della vettura Next Gen che ha gareggiato nella Nascar Cup 2022 e, simbolo della collaborazione tra la Francia e gli Stati Uniti nel Mondiale Endurance, verrà affidata a un team di stelle composto da Jenson Button, Mike Rockenfeller, e Jimmie Johnson, sette volte campione della Nascar Cup Series.