Addio a Mario Poltronieri, storico telecronista della Formula 1

Si è spento Mario Poltronieri, voce storica della Formula 1. Aveva 87 anni, è morto senza soffrire degli acciacchi che arrivano con l’età. Poltronieri era il simbolo di quella televisione vista al bar, con gli amici, quando la Rai aveva ancora la supremazia della diretta. Mario Poltronieri in quegli anni era lì, quieto e inossidabile, a raccontare le peripezie dei piloti entrati nella leggenda. Era pilota anche lui, correva forte e vinceva le gare. Poi debuttò come giornalista, Rai appunto, seguendo prima il Baseball e poi gli sport motoristici. Insieme alla Formula 1 infatti, Poltronieri commentò anche il motomondiale per alcuni anni, con uno stile sempre pacato ma corretto.

La grande passione per le corse di Mario Poltronieri lo portava a raccontare i piloti nel loro lato più umano, senza strafare, ma dosando bene le parole. C’era chi lo prendeva un po’ in giro per questa sua cosa, le pause, che nella televisione di oggi non sono ammesse. Certo, non aveva il ritmo incalzante dei cronisti di oggi, ma nemmeno i mezzi erano gli stessi. Spesso qualche telecamera era tutta l’attrezzatura in pista oltre alle macchine, non c’era la quantità incredibile di monitor a cui siamo abituati.

Con Mario Poltronieri se ne va parte di quella Formula 1 fatta di uomini, eroi e mezzi meccanici puramente fisici, che negli anni se ne stanno andando per far posto ad auto sempre più intelligenti e campionati sempre più regolamentati. La redazione di infomotori.com vuole fare le più sincere condoglianze alla famiglia Poltronieri e a chi è stato accanto a Mario negli anni. Ci mancherà davvero.

Sponsor

SEAT Ateca BE
SEAT Ateca BE
OFFERTA Tutto quello che desideri.

Sponsor

SEAT Ateca BE
SEAT Ateca BE
OFFERTA Tutto quello che desideri.
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

CUPRA Tavascan
CUPRA Tavascan
OFFERTA One of them. One of us.

Sponsor

CUPRA Tavascan
CUPRA Tavascan
OFFERTA One of them. One of us.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE