Molti alfisti e numerosi appassionati di motori in generale sognano che un giorno Alfa Romeo torni alle corse e in particolare in Formula 1. Sergio Marchionne, di recente interpellato a riguardo, non ha affatto escluso la possibilità che il marchio del Biscione torni in F1.
Queste le parole del manager italo-canadese: “L’idea per un ritorno in F1 di Alfa Romeo c’è, è un progetto che in qualche maniera deve trovare spazio. Ne ho parlato con Mattia Binotto e Maurizio Arrivabene, in che maniera si può collaborare con Ferrari per rientrare. E’ un bel progetto, se riuscisse aiuterebbe anche la Ferrari”.
L’idea, in linea di massima, è quella di dar vita a un team “satellite”, un po’ quello che la Toro Rosso rappresenta per Red Bull da qualche anno. Una scuderia del genere sarebbe utilissima per “svezzare” giovani talenti, come successo col grintoso (a volte fin troppo) Max Verstappen.
Un’ipotesi reale ma non così vicina nel tempo. “Il lancio del Suv Stelvio – ha spiegato Marchionne – sui mercati vuole dire che siamo presi da molti impegni, e comunque finché Alfa Romeo non produce cassa con la Giulia e con lo Stelvio bisogna aspettare”.