Biaggi e Aprilia trionfano a Monza: dopo aver vinto gara1 in sella alla sua Aprilia Alitalia RSV4, Max Biaggi raddoppia la festa e la gioia dei 115.000 appassionati di Monza vincendo – questa volta per distacco – anche gara2. Scattato dalla pole position conquistata ieri, Max ha quasi sempre tenuto la testa della gara. Cal Crutchlow è stato l’avversario più fiero del campione italiano ma una caduta al 12° giro ha messo fuori gioco l’alfiere Yamaha. A quel punto gli avversari di Max, Haslam su Suzuki e Corser su Bmw, erano troppo lontani per impensierire Biaggi che, controllando la corsa, ha chiuso con 4,547 secondi di vantaggio.
Con questa vittoria Biaggi (che è il pilota ad aver vinto più gare in questa stagione con questa doppietta e con le due vittorie di Portimao) guadagna altri 5 punti ad Haslam e ora è a soli 3 punti dal pilota inglese (178 a 181) che guida la classifica iridata.
La festa dell’Aprilia Racing è completata dal primo posto di Aprilia nella classifica mondiale costruttori, la casa italiana è ora in vetta con 3 punti di vantaggio su Suzuki e 35 su Ducati.
Per Leon Camier ancora una bella gara che ha chiuso al quarto posto confermando i grandi progressi.
“Una grande domenica, tutta italiana: dalla pista, al pilota, alla moto, alle gomme, alla benzina e alla livrea tricolore dello sponsor: è l’Italia che vola”. Così Roberto Colaninno, presidente e amministratore del Gruppo Piaggio che ha seguito le gare dal box dell’Aprilia Alitalia Team, ha commentato il doppio successo conseguito oggi a Monza. “La doppietta di Max Biaggi oggi a Monza è testimonianza della superiorità tecnologica di Aprilia e del suo prodotto di punta, la RSV4, guidata da uno straordinario campione” ha aggiunto Roberto Colaninno.
Un raggiante Max Biaggi ha commentato: “Gara2 è stata la conclusione fantastica di un weekend eccezionale. Se qualcuno un giorno mi avesse chiesto di pensare alla gara perfetta, il risultato sarebbe stato molto simile a quanto accaduto oggi. Devo ringraziare tutta la squadra, con i ragazzi ci sono intesa e affetto, tutto funziona a meraviglia e si lavora bene. Dopo gara1 volevo guadagnare un po’ più di feeling. Un rischio, perché solitamente moto che vince non si cambia, invece abbiamo avuto ragione e le modifiche mi hanno permesso di fare la differenza. Faccio i miei complimenti anche a Leon Haslam e Troy Corser, hanno contribuito anche loro al grande spettacolo di Monza”
Leon Camier se ne va da Monza soddisfatto: “Il weekend è stato positivo. Anche in gara2 sono scattato bene alla partenza; peccato per il contatto alla prima variante che mi ha fatto perdere tempo rispetto al gruppo di testa. Ho recuperato, ma qualche errore di troppo non mi ha permesso di azzerare il gap nonostante ce l’abbia messa tutta fino in fondo. Sono contento del quarto posto, sto crescendo, lo sento, e so che siamo pronti a raggiungere risultati di rilievo. Complimenti a Max per le due gare strepitose”.