Nico Rosberg, pilota Mercedes fresco vincitore del Campionato del Mondo di Formula 1, ha annunciato in maniera clamorosa il suo ritiro dalla F1 con effetto immediato. L’annuncio è stato dato in occasione del Gala della FIA in corso di svolgimento a Vienna. Un annuncio a sorpresa per il campione del mondo di F1, che ora non potrà difendere il titolo conquistato in maniera così tenace e determinata dopo anni di successi solo sfiorati.
Queste le parole di Nico Rosberg, che ha affidato anche al social network Facebook il proprio pensiero: “Dopo 25 anni di corse e di sacrifici per rincorrere il mio sogno, quello di vincere il titolo piloti in F1, credo sia arrivato il momento di smettere. Ho scalato la mia montagna, sono in vetta, quindi è giusto così. La mia emozione più grande, al momento, è la gratitudine che provo verso tutti coloro che mi sono stati vicini.
Questa stagione, lasciate che ve lo dica, è stata maledettamente difficile. Ho spinto come un matto dopo le delusioni degli ultimi due anni. Non trovo parole sufficienti a ringraziare abbastanza mia moglie Vivian, che è stata incredibile. Mi ha lasciato il tempo e il modo di riposare, accudendo nostra figlia ogni notte e lasciando che io mi concentrassi prevalentemente sul mio lavoro, sul campionato.
Da quando ho vinto a Suzuka, la pressione ha iniziato a essere su di me, e l’idea di ritirarmi se avessi vinto il titolo si è fatta strada nei miei pensieri. Domenica mattina, ad Abu Dhabi, sapevo che poteva essere la mia ultima gara e la cosa mi ha chiarito i pensieri, ha sgombrato la mia mente dalle nubi. L’unica cosa che rende questa decisione difficile è che metto nei guai la mia famiglia sportiva, ma sono sicuro che Toto (team Mercedes) capirà. Le Frecce d’Argento rappresentano per me una famiglia, e aver vinto il titolo con loro è motivo di grande orgoglio.
Ora sono qui solo per godermi il momento. Le prossime settimane serviranno a riflettere sulla stagione appena passata, sulle gioie, sul futuro. Ora voltiamo pagina e vediamo cosa ci riserverà il futuro“.
Che dire… in bocca al lupo Nico, goditi il meritato trionfo. Speriamo di vederti ancora in pista, magari in un’altra veste.