Il Dakar Rally 2013 si è concluso ed ha visto il trionfo di Stephane Peterhansel a bordo di una MINI, dopo 14 tappe quanto mai agguerrite, con la Toyota di Giniel de Villiers a dare filo da torcere all’undici volte campione di questa “infernale” competizione. Pronostici rispettati dunque per la MINI di Peterhansel, che dopo i ritiri di Carlos Sainz e Nasser Al-Attiyah su Buggy Red Bull ha avuto vita relativamente facile ed ha gestito il vantaggio accumulato sulla Toyota nella prima parte della competizione.
Per il navigato pilota francese si tratta della quinta vittoria da quando è passato dalle due alle quattro ruote e della seconda da quando il rally si è spostato nel continente sudamericano. Lo spagnolo Sainz, che avrebbe potuto rendere la gara ancora più combattuta, ha avuto grossi problemi tecnici che lo hanno costretto al ritiro mentre il principe qatariota è andato ko nella nona tappa a causa di un incidente.
Per l’esperto Peterhansel e per l’affidabilissima MINI è stata una manna dal cielo ed alla fine delle quattordici tappe il vantaggio accumulato sulla Toyota di de Villiers è stato di 42’22”, con Novistkiv sempre su MINI al terzo posto. Nani Roma, spagnolo vincitore di ben quattro tappe, non è invece riuscito a salire sul podio ed ha pagato caro il tempo perso in due tappe centrali della competizione. Al quinto posto Orlando Terranova su BMW, mentre Robby Gordon a bordo del suo Hummer, nonostante due vittorie di tappa, non è entrato nella Top10.
DAKAR 2013, classifica dopo la quattordicesima tappa
1. Peterhansel/Cottret (Mini) in 38h32’39”
2. de Villiers/Von Zitzewitz (Toyota) a 42’2″
3. Novistkiy/Zhiltsov (Mini) a 1h28’22”
4. Roma/Perin (Mini) a 1h36’43”
5. Terranova/Fiuza (BMW) a 1h49’10”
6. Sousa/Ramalho (Great Wall) a 2h38’16”
7. Chabot/Pillot (SMG) a 3h18’05”
8. Chicherit/Garcin (SMG) a 3h27’44”
9. Thomasse/Larroque (MD) a 4h35’32”
10. Olholm/Aston (Toyota) a 4h45’48”