Ducati 1199 Panigale RS13 Superbike: si testano le novità
Il campionato del mondo di SBK 2013 per Ducati è all’insegna del nuovo: nuova moto, la Ducati 1199 Panigale RS13 Superbike , ovvero la versione da competizione della Ducati 1199 Panigale. Nuovo anche il team, dopo l’addio alla struttura di Genesio Bevilacqua la Casa bolognese si è affidata alle mani esperte di Francis Batta e del Team Alstare. E nuovo anche uno dei due piloti: infatti, al fianco del confermato Carlos Checa, nel box Ducati è entrato Ayrton Badovini, già campione del mondo Supersport con BMW e ora chiamato a riscattare i suoi primi due anni in chiaro scuro in SBK con la casa tedesca in sella alla bicilindrica desmodromica.
Per non dimenticare il nuovo proprietario, Audi.
Un anno di transizione quindi? Nemmeno a pensarci perché stando a quanto dice il responsabile del progetto SBK, Marinelli, l’obiettivo è la vittoria, fin da subito.
Ducati 1199 Panigale RS13 Superbike sul banco prove del Team Alstare
I primi test Superbike ufficiali del 2013 sono stati confortanti. La moto da battere quest’anno sembra essere la Kawasaki Ninja ZX-10R di Tom Sykes che ha fatto il miglior tempo a Jerez, ma anche la nuova Panigale ha dimostrato velocità. Ed il mix di esperienza (Checa) e giovinezza (Badovini) del team italo-belga potrebbe essere l’arma vincente.
Chi lo sa? Per ora sono solo mere chiacchiere da banco di bar.
Non lo sono invece quelle che si sentono sul banco prova del Team Alstare, dove i tecnici hanno montato la Ducati 1199 Panigale RS13 Superbike nr. 86 di Badovini per alcuni test di sviluppo.
Il video e le immagini sono del Team Alstare che ha pubblicato sul suo profilo di Facebook. Accendete le casse del vostro pc per avere una anticipazione della stagione Superbike 2013.