Gran premio del Principato di Monaco, circuito di Montecarlo, in prima fila Mark Webber e Nico Rosberg grazie alla penalizzazione che ha fatto retrocedere in griglia di 5 posizioni Michael Schumacher. Si spegne il semaforo e subito Romain Grosjean va in testa coda coinvolgendo proprio Schumi e al secondo giro è già il momento della safety car per recuperare la vettura di Pastor Maldonado che era stato toccato nella bagarre iniziale, così come è costretto al ritiro De la Rosa. Grazie all’incidente di Schumacher le due Ferrari di Fernando Alonoso e Felipe Massa riescono a portarsi in quarta e quinta posizione dietro Webber, Rosberg e Hamilton.
Dopo 15 giri niente è cambiato, con solo un tentativo di sorpasso fallito nelle retrovie. L’unico possibile elemento di interesse è l’annunciato arrivo della pioggia intorno al 30mo giro, il che significa ritardare il più possibile il cambio gomme, anche se i piloti con le gomme supersoft potrebbero avere dei problemi.
Malgrado la previsone di pioggia Nico Rosberg si ferma per il cambio gomme, riparte con coperture soft e rientra in sesta posizione, infatti i distacchi in pista sono tutto sommato contenuti. Rientrano anche Mark Webber ed Hamilton, lasciando la momentanea prima posizione a Alonso e Massa. Rientra anche Alonso, cambio rapido nella speranza che non venga a piovere con lo spagnolo che riesce a guadagnare una posizione su Hamilton.
L’unico a tardare nel cambio gomme è Sebastian Vettel, che pur essendo partito con le gomme soft dopo quaranta giri riesce a girare più forte degli altri piloti che hanno appena montato le stesse gomme. Le due Red Bull di Vettel e Webber dopo i vari cambi (tranne quello di Vettel) sono quindi in prima e seconda posizione, seguiti da Webber, Rosberg, Alonso, Hamilton e Massa.
Al 39mo giro inizia a vedersi qualche goccia di pioggia, ma non riesce neanche a bagnare la pista. Al 46mo giro rientra finalmente Vettel per cambiare le gomme e torna in pista in quarta posizione tra Alonso e Hamilton con le gomme supersoft.
I primi sei piloti si trovano ora racchiusi in meno di 5 secondi mentre Schumacher, settimo, è a oltre venti secondi da Massa.
A tredici giri dalla conclusione ricomincia a cadere qualche goccia di pioggia, mentre Schumacher denuncia dei problemi che lo fanno rallentare e infine ritirarsi, confermando le pessime prestazioni fatte registrare dal pilota tedesco e dalla sua Mercedes nel corso di questa stagione. Schumacher è attualmente il pilota che ha realizzato il minor numero di giri in gara nel corso del 2012.
La pioggia aumenta, i tempi si alzano e alcuni doppiaggi sono piuttosto delicati, ma a quattro giri dalla fine la pista si asciuga e i tempi tornano ad abbassarsi, solo Vergne dovendo comunque fermarsi a cambiare le gomme opta per delle intermedie che però non gli danno alcun vantaggio visto che la pista torna presto asciutta.
Negli ultimi giri i primi sei piloti restano vicini ma nessuno intende rischiare un sorpasso su chi lo precede e così arrivano, nell’ordine: Webber, Rosberg, Alonso, Vettel, Hamilton e Massa.
Si conclude così la 70ma edizione del Gran Premio di Montecarlo, probabilmente uno dei più noiosi della sua lunga e gloriosa storia.
Formula 1 2012, Gp di Montecarlo, ordine di arrivo:
1 Mark Webber Red Bull Racing-Renault
2 Nico Rosberg Mercedes +0.6 secs
3 Fernando Alonso Ferrari +0.9 secs
4 Sebastian Vettel Red Bull Racing-Renault +1.3 secs
5 Lewis Hamilton McLaren-Mercedes +4.1 secs
6 Felipe Massa Ferrari +6.1 secs
7 Paul di Resta Force India-Mercedes +41.5 secs
8 Nico Hulkenberg Force India-Mercedes +42.5 secs
9 Kimi Räikkönen Lotus-Renault +44.0 secs
10 Bruno Senna Williams-Renault +44.5 secs
11 Sergio Perez Sauber-Ferrari +1 Lap
12 Jean-Eric Vergne STR-Ferrari +1 Lap
13 Heikki Kovalainen Caterham-Renault +1 Lap
14 Timo Glock Marussia-Cosworth +1 Lap
15 Narain Karthikeyan HRT-Cosworth +2 Laps
16 Jenson Button McLaren-Mercedes +8 Laps
Ret Daniel Ricciardo STR-Ferrari +13 Laps
Ret Charles Pic Marussia-Cosworth +14 Laps
Ret Michael Schumacher Mercedes +15 Laps
Ret Vitaly Petrov Caterham-Renault Electrical
Ret Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari Accident damage
Ret Pedro de la Rosa HRT-Cosworth Accident
Ret Pastor Maldonado Williams-Renault Accident
Ret Romain Grosjean Lotus-Renault Accident