Valtteri Bottas vince il Gran Premio dell’Azerbaigian che si è corso oggi sul circuito cittadino del GP di Baku. Il pilota della Mercedes ha preceduto il compagno di squadra Lewis Hamilton e Sebastian Vettel su Ferrari. Successo che vale doppio per il pilota finlandese che, grazie a questi 25 punti, torna anche in cima alla classifica piloti (87 punti rispetto agli 86 di Hamilton). Per la casa tedesca si tratta della quarta doppietta in altrettante gare.
La gara inizia con una griglia di partenza particolare, con i vari Kimi Raikkonen, Pierre Gasly e Robert Kubica costretti a partire dalla pit lane a causa di problemi tecnici riscontrati durante le qualifiche. Allo start il più veloce di tutti è Bottas che riesce a tenere la prima posizione nelle prime curve mettendo anche un certo distacco da Hamilton e Vettel che sceglie la strada della prudenza. Il pilota finlandese allunga, ma sottopone le proprie gomme a uno stress eccessivo e dopo appena 13 tornate è costretto a fermarsi. Un giro prima di lui, cambio gomme per Vettel che monta gli pneumatici con banda gialla e incrementa il proprio ritmo. Ancora meglio del tedesco fa Charles LeClerc che non si ferma e prende la prima posizione con un ritmo infernale che migliora perfino col passare dei giri. La scelta della gomma media si rivela fortunata per la Red Bull e in particolare per Max Verstappen che avvicina la vetta, salvo poi piantarsi in quarta posizione. Al 31esimo giro Bottas supera LeClerc e una manciata di chilometri dopo passano sia Hamilton che Vettel. A questo punto la Ferrari richiama il talento monegasco ai box, in sofferenza dopo 35 tornate al limite. Rientra in pista quinto e da lì non si schioderà più.
Davanti la battaglia è tra i due piloti della Mercedes con Hamilton che mette sotto pressione Bottas. L’inglese si avvicina fino a otto decimi, ma nelle ultime due tornare Bottas riesce ad allungare sfruttando la scia del doppiato George Russel e sotto la bandiera a scacchi la gioia è tutta sua. Vettel chiude terzo a oltre sette secondi, LeClerc quinto a quasi un minuto (ma con record della pista). In mezzo a loro Verstappen quarto al traguardo e terzo nel Mondiale.