Nessuna sorpresa nelle qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi, ultimo appuntamento stagionale del campionato di Formula 1. Max Verstappen firma la pole position con la propria Red Bull, grazie al miglior tempo di 1’23”445. Il campione del mondo delle ultime tre edizioni è risultato assolutamente imbattibile, tant’è che nell’ultimo tentativo non è riuscito a migliorare il proprio riferimento cronometrico.
Invece, prezioso secondo posto per Charles Leclerc con la Ferrari. All’inizio delle prove, le monoposto di Maranello sembravano nettamente in difficoltà e Carlos Sainz è stato addirittura eliminato nella Q1. Leclerc ha provato a metterci una pezza e, montati nuovi pneumatici negli ultimi minuti della Q3, è stato in grado di piazzarsi alle spalle di Verstappen.
Scopri tutti gli orari F1 2024 aggiornati per non perdere le prossime gare!
Bella prova da parte della McLaren, in grado di piazzare Oscar Piastri terzo e Lando Norris quinto. Nel mezzo si è posizionato George Russell con la Mercedes-AMG, quest’ultima in lizza per il secondo posto nel campionato costruttori con la Ferrari. Positiva sesta posizione da parte di Yuki Tsunoda, nell’ultima gara dell’AlphaTauri (che cambierà denominazione in Racing Bulls nel 2024).
Fernando Alonso chiude le qualifiche al settimo posto con l’Aston Martin, davanti ad un bravo Nico Hulkenberg con la modesta Haas. Sergio Perez sottotono, nono con la Red Bull, infine Pierre Gasly è decimo con l’Alpine.
Altra eliminazione in Q2 per Lewis Hamilton, non andato oltre l’11° posto con la sua Mercedes-AMG. Dietro di lui troviamo Esteban Ocon su Alpine, Lance Stroll su Aston Martin, Alex Albon su Williams e Daniel Ricciardo su AlphaTauri.
Con Sainz, sono stati eliminati nella prima sessione Kevin Magnussen (Haas) e le due deludenti Alfa Romeo di Valtteri Bottas e Guanyu Zhou. Senza tempo Logan Sargeant con la Williams, con tutti i tentativi cancellati per aver oltrepassato i limiti della pista.