F1 2023, GP Giappone: Verstappen consegna il titolo costruttori a Red Bull

Dopo il passo falso di Singapore, Max Verstappen mette di nuovo tutti in riga al Gran Premio del Giappone e firma la 13esima vittoria stagionale in Formula 1. Il campione del mondo in carica, sempre più vicino a ottenere il suo terzo titolo dopo quelli conquistati nel 2021 e nel 2022, regala allo stesso tempo lo scettro dei costruttori alla Red Bull, nonostante il ritiro di Sergio Perez.

Impressionante secondo e terzo posto per McLaren, rispettivamente con Lando Norris e Oscar Piastri. Il britannico ha provato a rimarginare il distacco da Verstappen nel finale, tuttavia non è riuscito nell’intento. Bravo anche il compagno di squadra australiano, partito secondo e a lungo alle spalle di Verstappen, prima di cedere volontariamente la propria posizione a Norris.

Non perdere le prossime gare, scopri tutti gli orari F1 aggiornati!

Ferrari chiude quarta con Leclerc

Nonostante un inizio difficile, le Ferrari hanno concluso quarta e sesta: Charles Leclerc ha sfiorato il podio, a pochi secondi di distanza da Piastri, mentre Sainz ha attaccato negli ultimi giri George Russell, relegando il pilota Mercedes-AMG al settimo posto. Invece, Lewis Hamilton è riuscito a portare a casa la quinta piazza con l’altra vettura della Stella.

Persa la competitività d’inizio anno, Fernando Alonso non è andato oltre l’ottava posizione con l’Aston Martin, davanti alle due Alpine di Esteban Ocon e Pierre Gasly. Altra prova solida da parte di Liam Lawson, 11° con l’AlphaTauri, seguito dal teammate Yuki Tsunoda, 12°. Chiudono la classifica Guanyu Zhou su Alfa Romeo e la coppia Nico Hulkenberg-Kevin Magnussen su Haas.

Perez ritirato, disastro Williams

Concitata la partenza, con Valtteri Bottas – chiuso da un’Alpine – entrato in contatto con Logan Sargeant. Lo stesso pilota Alfa Romeo è stato poi buttato fuori dalla seconda Williams di Alex Albon dopo qualche giro e si è ritirato. Da sottolineare anche il doppio KO delle monoposto di Groove. Fine anticipata anche per Perez, dopo aver subìto una toccata da Hamilton allo start e aver causato un testacoda a Magnussen, e per Lance Stroll.

F1 2023, GP Giappone: classifica gara

Sponsor

Nuova Arona Black Edition
Nuova Arona Black Edition
OFFERTA Tutto quello che desideri.

Sponsor

Nuova Arona Black Edition
Nuova Arona Black Edition
OFFERTA Tutto quello che desideri.
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE