Come da premesse iniziali, il Gran Premio di Las Vegas di Formula 1 è stato scintillante quanto spettacolare. Max Verstappen mette la propria firma anche sulla penultima gara della stagione 2023, dopo un lungo duello con Charles Leclerc, autore ieri della pole position. Sergio Perez sale sul gradino più basso del podio, sebbene beffato all’ultimo giro dal monegasco della Ferrari.
Vuoi vedere il GP in diretta? Scopri tutti gli orari F1 aggiornati per non perdere le prossime gare!
Alla partenza, Verstappen ha avuto uno spunto migliore rispetto a Leclerc, anche se l’olandese della Red Bull ha completamente mancato la successiva frenata e costretto il ferrarista ad andare largo. Tuttavia, al 16° giro, Leclerc è riuscito a sorpassare Verstappen e a rimanere in testa nonostante l’intervento della safety car.
A mettere i bastoni tra le ruote ci ha pensato Perez: risalito da metà classifica, il messicano ha spodestato Leclerc e ha preso il comando, ma poco dopo il portacolori di Maranello è ritornato davanti. Poi, ancora una volta, Verstappen ha lanciato l’attacco vincente che gli ha permesso di vincere.
Complice anche un errore in frenata, Leclerc si è ritrovato in terza posizione dietro alle Red Bull, ma con una staccata decisa ha strappato il secondo posto a Perez, che ha chiuso quindi terzo. Rimane comunque una prestazione positiva per il 26enne di Monte Carlo, ma forse le cose sarebbero andate diversamente senza la penalità – ingiusta – di Carlos Sainz.
Lo spagnolo è rimasto coinvolto alla prima curva in una carambola e, ripartito dal fondo, è riuscito a risalire fino alla sesta posizione. Davanti a lui si sono piazzati un positivo Esteban Ocon, quarto con l’Alpine, e Lance Stroll, quinto con l’Aston Martin.
Prova da dimenticare per le Mercedes-AMG, con Lewis Hamilton e George Russell protagonisti con alcuni contatti, tra cui proprio il secondo con Verstappen e penalizzato poi con cinque secondi. I due britannici hanno chiuso rispettivamente settimo e ottavo, mentre un poco incisivo Fernando Alonso – in testacoda al via – ha terminato nono. Decimo Oscar Piastri con la McLaren, autore anche del giro più veloce.
KO Lando Norris, che ha perso il controllo della propria monoposto alla velocissima curva 11. Fuori dai punti le due Williams di Alex Albon e Logan Sargeant, così come l’Alpine di Pierre Gasly.