Gli ultimi minuti da cardiopalma delle qualifiche del Gran Premio di Monaco di Formula 1 hanno premiato uno straordinario Max Verstappen in pole position. Il campione del mondo di Red Bull ha firmato un vero e proprio capolavoro: nel suo ultimo giro, con oltre due decimi di ritardo sul momentaneo leader Fernando Alonso, ha guidato con aggressività e precisione millimetrica nell’ultimo settore, fermando i cronometri sul tempo di 1’11”365. Lo spagnolo di Aston Martin, convinto di rimanere davanti, è stato battuto per soli 84 millesimi.
Ci ha provato anche un bravo Charles Leclerc, nonostante una Ferrari sottotono e un set-up mai provato in precedenza. Il padrone di casa era riuscito a portarsi avanti a pochi minuti dal termine, ma Alonso è stato in grado di sopravanzarlo. Terzo posto comunque positivo, anche se il monegasco potrebbe ricevere una penalità per aver ostacolato Lando Norris nel corso della Q3.
Bene anche Esteban Ocon, quarto su Alpine, seguito da Carlos Sainz con la seconda Ferrari, quinto. Lewis Hamilton si è posizionato sesto con Mercedes, con dietro Pierre Gasly (Alpine), settimo, e George Russell (Mercedes), ottavo. Buona prova per Yuki Tsunoda, a suo agio nel tortuoso circuito cittadino con l’AlphaTauri. Norris, invece, non è andato oltre il decimo posto con la McLaren.
Eliminato di pochissimo Oscar Piastri nella Q2 con l’altra McLaren, 11°, assieme a Nyck de Vries (AlphaTauri), Alex Albon (Williams), Lance Stroll (Aston Martin) e Valtteri Bottas (Alfa Romeo). Incredibile KO da parte di Sergio Perez, finito contro le barriere della Sainte Devote in Q1: una scena che ricorda quanto successo lo scorso anno, ma stavolta dovrà partire dal fondo dello schieramento di partenza.
Indietro troviamo anche Logan Sargeant su Williams, le due Haas di Kevin Magnussen e di Nico Hulkenberg, e l’Alfa Romeo di Guanyu Zhou.
F1 2023, GP Monaco: classifica qualifiche