GP Abu Dhabi Formula 1 2012 a Yas Marina
Il terzultimo gran premio del calendario di F1 2012 si corre sull’avveniristico circuito di Yas Marina ad Abu Dhabi.
È la terza edizione di questo gran premio che si corre nella penisola araba. Due le vittorie di Sebastian Vettel, nel 2009 e nel 2010. L’anno scorso fu Lewis Hamilton a salire sul gradino più alto del podio.
Qui la Ferrari quindi non ha ancora vinto ma ci proverà questo fine settimana per cercare di ridurre i 13 punti di distacco di Fernando Alonso nella classifica piloti F1 2012.
Una pista lunga 5,5 km molto impegnativa per i piloti, sia per il caldo che per la conformazione, con una parte veloce ed una più tortuosa fatta da un misto di curve larghe e veloci ed altre strette e lente.
Particolarità del GP Di Abu Dhabi è l’orario di partenza. Infatti, si parte alle 17 ora locale (ci sono tre ore di fuso orario) con le luci del tramonto e si arriva con il buio e la pista illuminata con le luci artificiali. Uno spettacolo che pare gradito dai piloti nonostante il cambio di luce e di visibilità. Ci si deve accontentare, al momento lo spettacolo offerto dal mondiale di F1 si limita a questo.
Orari tv del GP Abu Dhabi F1 2012
Sabato 3 novembre – Qualifiche
Rai2
13:45 Pit Lane
14:00 Qualifiche
15:00 Pit Lane7
Domenica 4 novembre – Gara
Rai1
13:10 Pole Position
13:40 Pole Position
14:00 Gara
15:45 Pole Position
Meteo previsto per il GP di Abu Dhabi
Le previsioni indicano tre giorni di bel tempo con temperature che vanno dai 21 ai 32 gradi con un tasso di umidità di circa il 50%.
Da segnalare invece una tempesta di sabbia che si è abbattuta sulla zona nei giorni scorsi. Nessun danno all’avveniristico impianto di Yas Marina, ma tanta sabbia e polvere sulla sua pista. Il peggio pare passato ma speriamo che un simile evento non si ripeta durante le qualifiche o, peggio ancora, domenica in gara.