GP Germania Formula 1 2012 ad Hockenheim
Il GP di Germania di F1 alterna ogni anno i circuiti del Nurburgring a quello di Hockeheim. Ma le voci ch parlano del fallimento del Nürburgring aprono scenari diversi per il campionato del mondo di F1 2013. Ma di quello che succede in Germania, dove sono generalmente molto attenti ai bilanci, ce ne importa relativamente anche perché l’Italia deve fare fronte alle difficoltà – diverse ma altrettanto serie – che sta affrontando l’Autodromo Nazionale di Monza, privato della sua omologazione a causa di qualche omissione. Il GP d’Italia di F1 non sembra in pericolo, nel senso che il problema dovrebbe essere momentaneo, leggasi risolvibile con un rifacimento del manto stradale.
La nostra attenzione però questo week end cade in Germania perché si corre la decima gara del calendario di F1 2012.
Fernando Alonso ha 13 punti di vantaggio su Mark Webber e 29 su Sebastian Vettel (Hockenheim si trova a mezz’ora da casa dell’attuale bicampione del mondo) nella classifica piloti F1 2012, le due Red Bull al momento appaiono molto in forma. Ma in Ferrari si predicano sensazioni positive e Felipe Massa nelle ultime gare ha dimostrato segni di miglioramento. Segni di involuzione invece arrivano dalla McLaren, che tra i box e la pista non sta affatto raccogliendo quanto di buono fatto a inizio stagione.
Attenzione alle due Lotus E20 di Kimi Raikkonen e Romain Grosjean: se in Germania sarà una giornata estiva e calda, la monoposto inglese può essere avvantaggiata.
E non dimentichiamoci della Mercedes, con i due piloti tedeschi, Michael Schumacher e Nico Rosberg. Gara di casa per loro che non vogliono sfigurare.
Orari tv GP Germania 2012 di F1
Come da tradizione le qualifiche sono trasmesse su Rai2 sabato pomeriggio alle 14 mentre la gara si vede su Rai1.
Sabato 21 luglio
Qualifiche – Rai2
13:30 Pit Lane
13:51 Collegamento
14:00 Qualifiche
Domenica 22 luglio
Gara – Rai1
13:10 Pole Position
13:40 Pole Position
14:00 Gara
15:45 Pole Position