Lewis Hamilton, su Mercedes, conquista la pole position al termine delle qualifiche del Gp di Spagna. Sul circuito del Montmelò, l’inglese fa segnare un tempo di 1’22” netto, staccando il compagno di squadra Nico Rosberg di 280 millesimi.
In terza posizione, Daniel Ricciardo sulla Red Bull, autore di un’ottima prova di qualifica (1’22 680 il suo tempo). Quarta posizione sulla griglia di domani per Max Verstappen, anche lui artefice di una bella qualifica.
Quinta e sesta le due Ferrari con Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel, staccate rispettivamente 1″1 e 1″3. La gara, per le Rosse, non sarà facile.
“Sappiamo bene che le cose possono sempre essere difficili, ma non mi aspettavo di finire così lontano”, sottolinea Vettel. “Specialmente perchè al mattino avevamo un buon ritmo. Oggi pomeriggio non sono riuscito a gestire bene la macchina e non avevo le sensazioni delle prove libere, così non sono riuscito a mettere assieme il giro. Non credo sia una sorpresa, se qui non trovi la giusta combinazione la paghi cara. Credo che il divario con la Mercedes sia più grande di quanto non sia mai stato per tutto il weekend. Chiaramente non abbiamo lavorato bene. Per quanto riguarda la gara, di sicuro aiuterebbe qualificarsi meglio possibile, ma questa regola vale dovunque. Ci concentreremo sulla partenza e sul primo giro e poi avremo una gara lunga, possiamo fare molto. Di solito qui si fanno molte soste e possiamo usare la strategia per passare le macchine più lente. Credo che la nostra macchina valga più di una sesta posizione, quindi per domani ho grandi speranze.
Da notare che Fernando Alonso riesce, per la prima volta quest’anno, a far entrare la McLaren nella Q3. Partirà decimo nella gara di domani.
Il Montmelò, vicino a Barcellona, ospita da 1991 il gran premio di Spagna.
Domani, domenica 15 maggio, la gara sarà trasmessa su Sky Sport F1 alle 14. Su Rai 2 la differita alle 21.