La Casa del Cavallino Rampante ha presentato la monoposto per il Campionato Formula 1 2016, la Ferrari SF16-H con cui la Scuderia proverà ad interrompere lo strapotere Mercedes ed a mettere le mani su un titolo mondiale che manca da troppi anni. Sergio Marchionne e Maurizio Arrivabene hanno dichiarato che la SF16-H è nata con un preciso obiettivo: tornare a vincere, cosa tutt’altro che semplice ma da perseguire sin dalla gara d’esordio, prevista per il 20 marzo in occasione del GP di Melbourne. I test per la Ferrari SF16-H iniziano lunedì, con le prove a Montmeló.
Caratterizzata da parti bianche a contrasto con la classica colorazione rossa, la nuova monoposto del Cavallino porta con sè una grande responsabilità, quella di rilanciare a livello sportivo l’immagine di Ferrari, alla quale il titolo piloti F1 sfugge da quasi 10 anni, dal lontano 2007. Marchionne ha chiesto grande impegno ai piloti Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen: il tedesco nella sua prima stagione in Ferrari ha vinto 3 gare ed ora l’asticella si alza, con obiettivi ben più elevati.
Per quanto riguarda il finlandese, deludente nel 2015, c’è da dire che rimane lui l’ultimo campione del mondo Ferrari. E la sua voglia di rivincita potrebbe essere determinante.