Ferrari F138, svelato il nome della Ferrari F1 2013

Ferrari F138
Si chiamerà Ferrari F138 la nuova monoposto del Cavallino Rampante che affronterà il campionato del mondo di Formula 1 2013.
La Scuderia Ferrari ha reso noto il nome in anticipo rispetto la sua presentazione alla stampa internazionale, prevista per domani 1 febbraio, con il tradizionale evento presso la sede storica della Casa, a Maranello.
La Ferrari F138 di Fernando Alonso e Felipe Massa è la 59.ma vettura costruita dalla Ferrari ed il suo nome deriva dalla combinazione tra l’anno di attività (2013) e il numero dei cilindri (8), per sottolineare la conclusione proprio quest’anno dell’ottava ed ultima stagione con motorizzazione V-8.

Ferrari F138: presentazione venerdì 1 febbraio su Sky e Rai Sport
La presentazione della Ferrari F138 è in programma domani alle ore 10 ed in Italia sarà possibile vederla su Sky. Infatti la piattaforma satellitare di Rupert Murdoch ha acquisito i diritti tv per trasmettete le 20 gare della stagione 2013. Sky Sport F1 HD è il canale speciale in alta definizione di Sky dedicato alla F1 attivo dal 18 febbraio 24 ore su 24 7 giorni su 7.
Oppure, la presentazione sarà trasmessa in diretta anche da Rai Sport 1 ed in streaming sul sito di Rai Sport. Oppure sempre in streaming registrandosi sul sito speciale Ferrari.

Novità sulla Ferrari F138
La Scuderia Ferrari è unica ad aver partecipato a tutte le edizioni del mondiale di F1 e detentrice di tutti i primati (31 titoli vinti in generale, 15 piloti e 16 costruttori, 219 gran premi vinti, 207 pole position e 228 giri veloci in gara). Rispetto alla F2012, la Ferrari F138 prevede alcune novità dal punto di vista aerodinamico e tecnico. Le soluzioni adottata riprendono quelle già adottate da Red Bull e Lotus, soprattutto nella zona degli scarichi, che anche Alonso ha detto essere ancora una parte importante e dovrebbe confermare il DRS.
Per l’anteriore invece potrebbe essere possibile un muso più spiovente e, per quanto riguarda le sospensioni, quelle pull rod.

L’obiettivo della Ferrari F138
Quest’anno la Ferrari F138 è chiamata a migliorare le prestazioni della F2012, affidabile sì ma con problemi di competitività sia in prova che in gara. L’anno scorso, al termine di una lunga e pesante stagione (dal punto di vista psico-fisico per i piloti ed i team), andò come tutti sappiamo e si sa come in Ferrari si accetta solo un risultato. La 59a monoposto Ferrari quindi ha l’obiettivo di riportare alla vittoria la bandiera con il Cavallino Rampante. L’ultimo titolo mondiale è stato conquistato da Kimi Raikkonen (ora alla Lotus) nel 2007, poi sono seguiti tre secondi posti ottenuti all’ultima gara (amarissimo quelle del 2008 con Massa, all’ultima curva e per 1 solo punto) alternati da annate non all’altezza della Ferrari.

Montezemolo: “Lavoriamo determinati”
Il presidente Ferrari Luca Cordero di Montezemolo, a margine della presentazione del nuovo stabilimento Maserati a Grugliasco, ha detto in riferimento al mondiale di F1 2013: “Venerdì sarà una giornata importante, lo sarà ancora di più la prima gara in Australia [17 marzo, ndr]. Stiamo lavorando con grandissima determinazione, mi aspetto una bella risposta in termini di competitività”.
Chiaro il messaggio del presidente.

(nella gallery, la presentazione della Ferrari F2012 dell’anno scorso)

Sponsor

SEAT Leon Style
SEAT Leon Style
OFFERTA La più sportiva e tecnologica.

Sponsor

SEAT Leon Style
SEAT Leon Style
OFFERTA La più sportiva e tecnologica.
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

CUPRA Tavascan
CUPRA Tavascan
OFFERTA One of them. One of us.

Sponsor

CUPRA Tavascan
CUPRA Tavascan
OFFERTA One of them. One of us.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE