Il Grande Libro della F1: nelle librerie il romanzo di Dal Monte e Zapelloni

Per raccontare veramente la storia della Formula 1 non è sufficiente un libro: sono troppi, infatti, gli avvenimenti che hanno reso unico questo sport a quattro ruote, motivo per cui un romanzo lungo 1360 pagine è sicuramente un omaggio migliore a quella che è ancora oggi considerata la massima serie iridata nel mondo del motorsport. Formula 1, ovviamente, fa rima con Ferrari, ed ecco quindi il mix perfetto per dar vita a un’opera avvincente, fatta di automobili ma anche, e soprattutto, di uomini.

In questi giorni, infatti, nelle librerie è uscito il nuovo libro scritto da Luca Dal Monte e da Umberto Zapelloni, che vuole centrare l’obiettivo di raccontare tutti i settant’anni della F1, ricchi di avventure, successi e gioie, ma anche di dolori e tragedie. Il suo nome? “Il Grande Libro della Formula 1”, che ripropone le vicende dei più grandi Campioni di questo sport: da Juan Manuel Fangio ad Alberto Ascari, senza dimenticare Graham Hill, Jim Clark, Jackie Stewart e l’austriaco Niki Lauda.

Il Grande Libro della F1 Ferrari Nigel Mansell

Ma anche Gilles Villeneuve, il grande Ayrton Senna, Michael Schumacher e il suo storico rivale Mika Hakkinen, fino agli uomini dei giorni nostri, contraddistinti da Lewis Hamilton, Sebastian Vettel e i “giovani che avanzano”, vale a dire Max Verstappen, Charles Leclerc e tanti altri. Del giovane pilota monegasco della Ferrari, inoltre, è proprio la prefazione di questo libro, che chiama in causa una delle citazioni più famose di Enzo Ferrari: “Date un foglio di carta a un bambino, dategli dei colori e chiedetegli di disegnare un’automobile, sicuramente la farà rossa. Devo dire che aveva ragione. E poco importa se oggi magari le disegna e le colora sullo schermo di un computer: le Rosse sono e sempre rimarranno il sogno di un bambino. Per me questo sogno è diventato una realtà“.

Il libro in questione (dal prezzo di 30 Euro) è edito da Baldini+Castoldi ed è curato da Luca Dal Monte e da Umberto Zapelloni. Il primo è nato a Cremona nel 1963 e i suoi libri sono letti e tradotti in tutto il mondo: tra questi vale la pena citare Ferrari Rex, la monumentale biografia di Enzo Ferrari che ha vinto il Premio Selezione Bancarella Sport ed è stata finalista del Motoring Book of the Year Award del Royal Automobile Club inglese. Per Baldini+Castoldi, inoltre, ha anche pubblicato nel 2009 il romanzo La Scuderia.

Umberto Zapelloni, invece, dopo esser stato inviato de «il Giornale» sui circuiti del Mondiale di Formula 1, è stato responsabile della redazione Sport e Motori al «Corriere della Sera» e vicedirettore della «Gazzetta dello Sport». Oggi collabora con «il Giornale», «il Foglio», «l’Automobile», «Auto Italiana», Sky e cura il sito topspeedblog.it. Ha scritto Formula Ferrari (2004, con Michel Comte, tradotto in molte lingue), Ferrari 70 (2017), Ferrari, gli uomini d’oro del Cavallino (2019) e La storia della Formula 1 in 50 ritratti (2020).

Il Grande Libro della F1 Ferrari 2000 Michael Schumacher

Sponsor

SEAT Ateca BE
SEAT Ateca BE
OFFERTA Tutto quello che desideri.

Sponsor

SEAT Ateca BE
SEAT Ateca BE
OFFERTA Tutto quello che desideri.
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

CUPRA Tavascan
CUPRA Tavascan
OFFERTA One of them. One of us.

Sponsor

CUPRA Tavascan
CUPRA Tavascan
OFFERTA One of them. One of us.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE