La moto del Michelin Power Reserch Team scenderà in pista, per la prima volta in una prova del Superbike Italia, durante la gara che si disputerà il 19 e 20 giugno 2010 al Mugello. Ai comandi della moto, gestita direttamente da Michelin, ci sarà Hugo Marchand, pilota di sicuro talento.
L’obiettivo del Michelin Power Research Team è di testare in condizioni reali di gara diverse soluzioni tecniche inedite, oggi allo sviluppo grazie al lavoro degli ingegneri di Michelin.
Il livello tecnico della moto, del pilota e dell’organizzazione Michelin sono adeguati alle esigenze del Superbike Italia, campionato che si conferma tra i più impegnativi d’Europa.
L’esperienza acquisita dal Michelin Power Research Team al Mugello servirà allo sviluppo degli pneumatici che equipaggeranno durante il resto del campionato le moto Aprilia e Suzuki, partner di Michelin. Le nuove tecnologie verificate in gara saranno messe in seguito a disposizione di tutti i motociclisti, attraverso le gamme di pneumatici sportivi Michelin di serie, come spiega Philippe Mussati, responsabile della competizione moto del Gruppo Michelin:
« Michelin ha deciso di partecipare al Superbike Italia con lo stesso spirito con cui corre in endurance. Grazie al Michelin Power Reserch Team i nostri ingegneri lavorano in tempo e in condizioni reali. Il team non ambisce alla vittoria, ma la sua vocazione è quella di testare delle soluzioni innovative che saranno messe a disposizione dei nostri partner durante il campionato. Alcune di queste soluzioni saranno, in seguito, integrate nei nuovi pneumatici sportivi Michelin, per la sicurezza e il piacere di tutti i motociclisti. Il Superbike Italia è caratterizzato da un alto livello di
competizione, dalle moto molto performanti e dalle gare brevi. Il Mugello, circuito storico con numerosi cambi di pendenza integra il più lungo rettilineo della stagione. Le sollecitazioni per gli pneumatici sono dunque elevate. »
Il Michelin Power Research Team e il pilota Hugo Marchand si aspettano dunque un week-end di lavoro intenso ma fruttuoso, a beneficio dello spettacolo e della tecnologia.