Che la Mini, in particolare la Countryman, sia una macchina versatile e potente è risaputo ormai da decenni, che ci si possa andare ovunque e svolgere qualsiasi mansione, anche, ma che fosse in grado di partecipare al rally più famoso del mondo era un qualcosa che ancora non avevamo visto… finora.
È stata infatti presentata la Mini All4, una versione appositamente preparata della versatile icona per partecipare all’edizione 2011 della Dakar che si svolgerà, a discapito del nome, in Cile ed Argentina.
Il Team X-raid, infatti, debutterà a Buenos Aires, la tappa iniziale del rally, con sette esemplari di Mini All4 Racing. Per realizzarla ci sono voluti appena 90 giorni di lavoro, da parte del MINI Design team e di Magna Steyr, in collaborazione con X-raid, mentre il telaio e chassis sono stati sviluppati appositamente da Heggemann Autosport GmbH.
Il propulsore, invece, sarà quello della BMW X3CC che ha corso l’anno scorso proprio per il team X-raid, di cui la nuova Countryman prende il posto: un motore da 315 cavalli con una coppia da 710 Nm che, combinato con il peso ridotto, promette grandi prestazioni; prestazioni che verranno verificate nei prossimi giorni, grazie ai test cui sarà sottoposta la Mini All4 in Francia.
Alla guida ci sarà Guerlain Chicherit che disporrà di Michel Périn come copilota, mentre non si sbilancia Sven Quandt, direttore del team X-raid, nelle prime dichiarazioni ufficiali rilasciate: “In confronto alla BMW X3CC, la Mini è caratterizzata da una maggiore maneggevolezza e dal fatto che, nel complesso, la lunghezza e l’altezza sono inferiori”.