Molte conferme e qualche novità per il mondiale SBK 2011. Dopo l’addio ufficiale della Ducati e il “raddoppio” della BMW con la nascita del BMW Motorrad Italia Team è stato comunicato l’elenco provvisorio dei piloti che prenderanno il via quest’anno e che cominceranno a misurarsi dal 26 gennaio per tre giorni sul circuito portoghese di Portimao.
Tra le novità più attese ci sono certamente i due piloti italiani “debuttanti” di lusso: Ayrton Badovini su BMW S1000RR reduce dalla vittoria del mondiale superstock e Marco Melandri su Yamaha R1 che arriva direttamente dalla MotoGP.
L’elenco dei partecipanti al momento non è particolarmente nutrito, solo 20 sono infatti i nomi indicati ufficialmente al momento(manca la comunicazione sulla seconda guida del team Pedercini), ma il campionato si presenta estremamente interessante e al momento anche dall’esito incerto. Sono diversi infatti i piloti (e le squadre) che hanno intenzione di dimostrare quanto valgono: Max Biaggi su Aprilia RSV4 è l’uomo da battere, chiamato a confermare l’ottimo 2010, si dovrà difendere dagli attacchi dello squadrone BMW, che oltre al citato Ayrton Badovini schiera James Toseland (due volte campione del mondo Sbk), Leon Haslam (secondo nel mondiale 2010 in sella alla Suzuki) e il quarantenne Troy Corser (anche lui due volte campione del mondo Sbk). La Honda Cbr1000 di Ruben Xaus e Jonathan Rea potranno dare filo da torcere così come le Ducati non ufficiali restate in corsa (e prevediamo soprattutto quelle di Carlos Checa e Jakub Smrz) mentre a meno di sorprese sembrano meno competitive le Kawasaki (anche se speriamo in un’ottima stagione di Roberto Rolfo). Chi invece sarà da tenere d’occhio è Michel Fabrizio, unico pilota Suzuki Alstare per il 2011 che vuole certamente riscattarsi da un 2010 quanto meno opaco, e lo potrà fare tornando nella scuderia con cui ha vinto il mondiale Superstock. A proposito di riscatto un altro “sorvegliato speciale” sarà Marco Melandri, che eredita la Yamaha R1 con cui Ben spies ha vinto il mondiale, che senza dubbio contribuirà a scrivere un nuovo capitolo nella diatriba “sono più forti i piloti della MotoGP o della SBK?”
WSBK – elenco ufficiale provvisorio stagione 2011
2 Leon Camier – Aprilia RSV4 Factory – Aprilia Alitalia Racing Team
3 Max Biaggi – Aprilia RSV4 Factory – Aprilia Alitalia Racing Team
41 Noriyuki Haga – Aprilia RSV4 Factory – PATA Racing Team Aprilia
84 Michel Fabrizio – Suzuki GSX-R1000 – Team Suzuki Alstare
33 Marco Melandri – Yamaha YZF R1 – Yamaha World Superbike Team
58 Eugene Laverty – Yamaha YZF R1 – Yamaha World Superbike Team
7 Carlos Checa – Ducati 1098R – Althea Racing
4 Jonathan Rea – Honda CBR1000RR – Castrol Honda Team
111 Ruben Xaus – Honda CBR1000RR – Castrol Honda Team
11 Troy Corser – BMW S1000 RR – BMW Motorrad Motorsport
91 Leon Haslam – BMW S1000 RR – BMW Motorrad Motorsport
52 James Toseland – BMW S1000 RR – BMW Motorrad Italia SBK Team
86 Ayrton Badovini – BMW S1000 RR – BMW Motorrad Italia SBK Team
17 Joan Lascorz – Kawasaki ZX-10R – Kawasaki Racing Team
77 Chris Vermeulen – Kawasaki ZX-10R – Kawasaki Racing Team
121 Maxime Berger – Ducati 1098R – Supersonic Racing Team
44 Roberto Rolfo – Kawasaki ZX-10R – Team Pedercini
— In attesa di comunicazaione – Kawasaki ZX-10R – Team Pedercini
66 Tom Sykes – Kawasaki ZX-10R – Kawasaki Racing Team SBK
50 Sylvain Guintoli – Ducati 1098R – Team Liberty Racing
96 Jakub Smrz – Ducati 1098R – Team Liberty Racing