Il mondiale Eni FIM Superbike, se mai fosse stata chiuso, si è riaperto di brutto a Brno dove si è corso il GP di Repubblica Ceca.
Marco Melandri, un fulmine a ciel sereno, conquista una doppietta fanstastica che lo riporta a 21 punti da Max Biaggi in classifica piloti SBK 2012.
Un po’ di rammarico per la Kawasaki e Tom Sykes che devono essere più competitivi in gara, intanto scoprono Loriz Baz,
Marco Melandri: voto 10 e lode.
Che dire? Cinico, freddo, micidiale! Un fenomeno. In gara1 parte prudente, aspetta che la gara si asciughi e poi parte alla ribalta superando tutti e salutandoli, rivedendoli solo in parco chiuso.
In gara2 si mette alle spalle di Sykes facendogli “ciao” ogni tanto, ad un certo punto gli parte il posteriore e tutti pensano che Macho si metta quieto accontentandosi del 2° posto ed invece no, ritorna sotto la vedona nr. 66 e lo passa. Doppietta splendida!
Tom Sykes: voto 8
Veloce nella superpole come al solito, tiene duro in gara ma nulla può contro il potere di Melandri.
Loris Baz: voto 7.
Tutt’altro che un comico. 10 gare, 16 punti. Primo podio in gara1 nel GP di Repubblica Ceca a Brno dietro al suo capitano. Complimenti!
Carlos Checa: voto 6,5.
Riecco il campione del mondo. Quarto in gara1 e terzo in gara2 è più ragioniere che rider e si porta a casa punti buoni, mettendosi sempre davanti a Biaggi.
Maxime Berger: voto 6.
Prova di carattere per il giovane che si butta in testa al gruppo in gara1. Chiuderà nono, e quindicesimo in gara2, ma vederlo li davanti senza timori reverenziali ci è piaciuto.
Max Biaggi: voto 5.
Toppa nel circuito preferito. La sua Aprilia potrebbe avere anche dei problemi ma fa peggio che accontentarsi, perché nemmeno ci prova. Non è il Corsaro che siamo abituati a vedere. Speriamo non siano le sirene di mercato.
Chaz Davies e Leon Haslam: voto 4,5.
Il giovane del team Parkin GO e la star del team BMW Motorrad sono peggio che in ombra. Il primo dovrebbe andare forte per emergere e salire su una sella ufficiale, il secondo per cercare di tenersi quella attuale. Invece rimangono nelle retrovie, anonimi.
Team Liberty Racing: voto 4.
Si fa male da solo lasciando a casa, comunicandolo il giorno prima, il miglior pilota dei tre per ora presenti. Risultato finale? Berger che fa meglio dell’idolo di casa Smrz non deve aver fatto fare i salti di gioia al management. Se c’è.
Jonathan Rea: voto 3.
Johnny, da buon anglosassone, dimostra la classica foga e altrettanta pazzia. L’entrata su Sykes è troppo, per tutti, e pericoloso il suo volo. In gara2 non fa niente, ancora sottosopra per il volo. Dovrebbe calmarsi il ragazzino, si è appena sposato e ha una moglie in pensiero ai box.