Volano in Sudafrica le derivate di serie per la sesta tappa del calendario mondiale Superbike.
In casa Aprilia non c’è stato tempo per festeggiare un week end da favola, dove la moto di Noale e Max Biaggi hanno dominato la tappa di Monza lasciando assai poco ai rivali.
Superpole, nuovo giro record, massima velocità mai raggiunta da una derivata all’Autordromo Nazionale, doppia vittoria in gara1 e gara2, candidandosi per un ruolo di sicuro protagonista per questa edizione.
A Monza il terzo posto conquistato da Troy Corser al termine di gara 2 ha regalato alla BMW il primo podio nel campionato delle derivate di serie.
Molti pilori in Sudafrica cercheranno di riscattarsi.
Johnathan Rea della doppietta di Assen ha replicato solo la doppia caduta: il nord irlandese del team Honda Ten Kate è caduto due volte perdendo terreno in classifica generale.
Il leader Leon Haslam col secondo posto di gara 2 è riuscito a non perdere la testa della classifica, ora ha solo tre punti di vantaggio dal Corsaro.
Sono attesi segnali di riscossa dalle Ducati 1198 di Haga e Fabrizio, Toseland ha affermato che sarà ok per il week end sud africano nonostante il trauma cranico a causa l’incidente alla partenza in gara due. Mentre Luca Scassa, pilota italiano in sella alla Ducati del Supersonic Racing Team, spera di non finire a terra perché a corto di tute: a Monza infatti dei ladri gli hanno rubato la tuta dal box, rovinandogli uno splendido fine settimana.
A Kyalami mancheranno due team. La crisi si fa sentire presso le squadre minori: sia il DFX Corse di Lorenzo Lanzi che la Squadra Corse Italia di Vittorio Iannuzzo hanno deciso di saltare la tappa sudafricana e anche quella statunitense al Miller Motorsport Park del 31 maggio per tornare in pista a Misano il 27 giugno (ma non sono esclusi forfait dell’ultim’ora).
Come già annunciato ci sarà invece Sheridan Morais. Il venticinquenne campione sudafricano SBK in carica sarà in sella ad una Aprilia RSV4 del Team EmTek con il supporto dell’importatore KMSA e del Test Team Aprilia Racing. Morais ha vinto l’ultima tappa del Campionato nazionale SBK ed in classifica generale occupa il secondo posto.
Ci attende una gara molto diversa da Monza: infatti il circuito di Kyalami si caratterizza per i notevoli dislivelli e una alternanza di curve veloci e lente. Sarà un arduo impegno trovare il giusto settaggio della moto non solo per i piloti ma anche per le squadre e i tecnici che dovranno limitare le probabili diminuzioni di potenza a causa dei noti problemi legati all’altitudine e all’aria rarefatta.
Non perdete le dirette tv questo fine settimana. Appuntamento da sabato su La7 e DahliaTv per la Superpole e domenica ancora su La7 e DahliaTv e sanche Eurosport per gara1 e gara2
Orari in tv:
Sabato
La7
14:55 SuperPole
Dahlia TV
h. 18.05 SBK Superpole (differita)
Domenica
La7
11:45 Gara1
15:20 Gara2
Eurosport
10:30 Gara1 Intro
12:00 Gara1
17:30 Gara2 (differita)
Dahlia TV – Sport2
11.43 Gara1 (diretta)
17.55 Gara2 (differita)
*La programmazione è quella comunicata dalle emittenti sui loro siti internet e potrebbe subire delle variazioni all’ultimo momento.