SBK: Sylvain Guintoli lascia il Team Effenbert Liberty Racing

SBK: Sylvain Guintoli lascia il team Ducati Effenbert
O meglio, il Team Ducati Effenbert Liberty Racing per motivi economici non è in gradi di dempiere alla propria parte del contratto. Riportiamo di seguito il comunicato ufficiale del team di Superbike:

“Il Liberty CZ Group si era impegnato contrattualmente per far correre Sylvain Guintoli nel Campionato Mondiale Superbike 2012. Liberty ha confermato di non essere in grado di fornire una moto a Sylvain Guintoli per correre a Brno e, potenzialmente, di non poterlo fare neppure in futuro. A causa di questa e di altre inadempienze della Liberty anche in merito ad altri aspetti essenziali del contratto, non vi è stata altra opzione per Sylvain se non quella di prendere atto dell’avvenuta cessazione del contratto, e una notifica a tale proposito è stata formalmente inviata al Team Liberty confermando che il suddetto contratto è da ritenersi immediatamente risolto. Sylvain Guintoli, che da parte sua ha adempito a tutti i suoi obblighi contrattuali, è deluso dalle difficoltà di Liberty e dalla loro impossibilità di fornirgli una moto a Brno, ma si ritiene ora libero di prendere in considerazione altre offerte con effetto immediato
“.

A dire il vero la cosa non ci sorprende, alla luce del solito comunicato pre-gara del team, che fa riferimento ad un campionato SBK che per il momento “non ha riservato le soddisfazioni sperate, complicando non poco anche la gestione manageriale del Team, resa più problematica dalla critica congiuntura finanziaria che sta mettendo in difficoltà l’economia globale”.

Diversi problemi all’interno del Team Effenbert Liberty Racing
Poi il secondo comunicato del team, che specifica quali sono le “altre inadempienze della Liberty anche in merito ad altri aspetti essenziali del contratto” e che lascia qualche perplessità:

Il team Liberty Racing, alla luce di quanto è avvenuto nelle ultime ore, precisa la propria posizione e chiarisce i fattori che hanno condizionato gli eventi che hanno portato alla conclusione del rapporto di collaborazione con il pilota Sylvain Guintoli:
– in primis i non soddisfacenti risultati raggiunti dal pilota, con relativa assenza di ritorno mediatico per il top sponsor, sicuramente inadeguato rispetto ai massicci investimenti effettuati ed al materiale tecnico ed umano che gli è sempre stato messo a disposizione e con successiva conseguente riduzione degli investimenti da parte dello stesso sponsor come già evidenziato in passato;
– esigenza di razionalizzazione dei costi da parte della Liberty CZ Group, rivolta alla salvaguardia della continuità del team, anche in considerazione del temporaneo momento di crisi globale, che ha elevato il livello di attenzione della azienda rispetto al recente passato;
– tensione momentanea all’interno del settore tecnico del team che, a causa di incomprensioni con la direzione amministrativa del gruppo, ha deciso di assumere una posizione rigida nel gestire tale situazione;
– riscontro di superficialità e leggerezza nella gestione delle problematiche interne del team, con inutile utilizzo di pettegolezzi mediatici, come non si addice sicuramente a professionisti, che hanno intaccato il rapporto di fiducia costruito in mesi e mesi di collaborazione;
– volontà del team di dare spazio e continuità ai piloti giovani, decisamente più in linea con lo sviluppo del progetto birra Effenbert
Il Team Liberty Racing, alla luce di quanto sopra evidenziato, rappresenta il suo rammarico per l’accaduto, rispettando la scelta fatta dal pilota e da parte dello staff tecnico, conferma la sua volontà nel continuare in futuro con lo spirito costruttivo e famigliare che lo ha sempre contraddistinto.
Il Team formula i suoi migliori auguri a Guintoli ed allo staff tecnico per il prosieguo della carriera professionale.

Quello che ci fa alzare il sopracciglio, sono i motivi che “in primis” hanno portato alla decisione del team Liberty, ovvero “i non soddisfacenti risultati raggiunti dal pilota”.
Allora, andando a vedere la classifica piloti SBK 2012, Sylvain Guintoli è ottavo con 110 punti, frutto di una vittoria al GP di Olanda ad Assen in gara 1, altri due podi (terzo posto nel GP di Australia e secondo posto ad Assen in gara 2), vari piazzamenti e tre ritiri.
È il migliore del team. Allora perché cacciarlo?
Perché tenere, con tutto rispetto, Jakub Smrz o Maxim Berger (in attesa dell’infortunato – ed inesperto – Brett McCormick)? Smrz non è mai salito sul podio, nell’ultimo GP di Aragon ha fatto 0 punti, si è ritirato tre volte, è undicesimo in classifica con 75,5 punti. Per lui una pole nel GP degli Stati Uniti al Miller Park. Berger è quindicesimo con 48,5 dopo due ritiri e vari piazzamenti.
McCormick si è infortunato seriamente durante il GP di Olanda, alla sua seconda apparizione con il team Liberty.
Se proprio dovevano fare una scelta in ottica “di ritorno mediatico per il top sponsor”, al momento “inadeguato rispetto ai massicci investimenti effettuati”, la scelta di tagliare Guintoli non appare proprio azzeccata.

Sponsor

SEAT Leon Style
SEAT Leon Style
OFFERTA La più sportiva e tecnologica.

Sponsor

SEAT Leon Style
SEAT Leon Style
OFFERTA La più sportiva e tecnologica.
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE