Finita l’ultima giornata di test a Jerez e grazie anche all’ottimo meteo favorevole, Davide Giugliano è la grande sorpresa di giornata. L’italiano di casa Ducati è protagonista di un ottimo miglior tempo di giornata con 1’39.332, bruciando il precedente record della pista. Il romano con 41 giri fatti, prima di mettere a segno il miglior tempo assoluto è incappato in una piccola scivolata.
La Ducati 1199 Panigale numero 34 sarà sicuramente una delle protagoniste del mondiale Superbike che partirà il 22 Febbraio a Phillip Island Australia. Dietro al romano le Kawasaki di Tom Sykes con +0.362 di ritardo e Jonathan Rea a +0.413.
Quarta piazza troviamo la seconda Ducati di Chaz Davies, anche lui scivolato in mattinata senza conseguenze.
Quinta e prima di casa Noale l’Aprila RSV4 del team Red Devils di Leon Haslam a +0.737. L’inglese ha preceduto Alex Lowes a +0.827 su Suzuki. Oltre un secondo di ritardo il Campione in carica SS Michael van der Mark con la Honda Pata. Il suo compagno di squadra Sylvain Guintoli non ha preso via ai test in quanto erano terminati con la caduta del primo giorno.
Il prossimo appuntamento per i team Superbike sarà in Australia, il 16 e 17 febbraio sul circuito di Phillip Island, con i tradizionali test che precedono la prima gara che si terrà il 22 Febbraio.
Gianluca Cuttitta