Sebastian Vettel campione del mondo Formula 1 2011

Sebastian Vettel campione
Sebastian Vettel conclude terzo il GP del Giappone nel circuito di Suzuka e si conferma campione del mondo di Formula 1 anche per il 2011. Nel 2010 è stato il più giovane pilota a conquistare un mondiale, domenica è diventato il pilota più giovane a vincere due titoli mondiali consecutivi, togliendo il prima a Fernando Alonso.
Ma non è l’unico primato anagrafico di Sebastian Vettel: infatti il campione del mondo è anche il più giovane pilota di Formula 1 ad essere andato a punti (GP USA 2007); ad aver ottenuto una pole position, aver vinto un gran premio e ad essere salito sul podio (tutti nel GP Italia 2008).

Altri otto come Sebastian Vettel

La difficile conferma porta il tedesco insieme a piloti che hanno fatto la storia della Formula 1: infatti oltre a lui solo altri 8 drive sono riusciti nell’impresa di vincere due mondiali piloti conseceutivi: Alberto Ascari (Ferrari) nel 1952-53; Juan Manuel Fangio con la Maserati nel 1954 e con la  Mercedes nel 1955, ’56 e ’57; Sir Jack Brabham (Cooper) nel 1959 e ’60; Alain Prost (McLaren) 1985/86; Ayrton Senna (McLaren) 1990/91;  Michael Schumacher (Benetton) ’94/’95; e a fine anni Novanta Mika Hakkinen (McLaren) nel 1998/’99. Poi ci fu il dominio del binomio Schumacher/Ferrari campioni dal 2000 al 2004, interrotto da Fernando Alonso (Renault) nel 2005 e nel 2006.

Stagione 2011 Formula 1: competitività ed affidabilità
La stagione 2011 di Formula 1, che non si è ancora conclusa, mancano infatti altre 4 gare, ha visto una Red Bull oltre che competitivita come se non di più rispetto al 2010, anche più affidabile. Vettel quest’anno ha concluso tutte le gare vincendo 9 delle 14 gare fin’ora disputate, con tre secondi posti, un terzo posto (quello di ieri al GP del Giappone che gli è valso il titolo mondiale) e una sola è finito fuori dal podio, 4°, al GP di USA.
Quest’anno Vettel ha compiuto una impresa personale perché confermarsi è difficilissimo per tutti. Soprattutto per un ragazzo di 24 anni come lui, nonostante o soprattutto perché tiene tra le mani il volante della monoposto migliore di questo ultimo biennio.

Red Bull RB7 con motore Renault RS27: con Sebastian Vettel 2° titolo consecutivo
Renault e Renault Sport F1 sono partner della scuderia Red Bull.
Nelle 14 gare fin’ora disputate la partnership Red Bull-Renault ha conquistato 15 pole position (cioè tutti i gran premi hanno visto una Red Bull partire davanti a tutte le altre vetture) e 9 vittorie fino ad oggi. La stretta collaborazione di Renault Sport F1 con la scuderia Red Bull Racing ha permesso di portare in pista una monoposto con un telaio-motore estremamente efficace.
La partnership Red Bull Racing-Renault ha avuto inizio nel 2007 quando il motore Renault RS27, il V8  da 2,4 litri sviluppato a Viry-Chatillon, è stato integrato nel telaio della Red Bull Racing. L’RS27 ha portato Red Bull fino al quinto posto nel campionato costruttori in quel primo anno di partnership.
Dopo due anni di collaborazione, la partnership Red Bull-Renault ha iniziato a portare i frutti nel 2009 con la prima pole position, conquistata in occasione del Gran Premio di Cina. Red Bull Racing ha poi conseguito la sua prima vittoria, con Sebastian Vettel che ha vinto la gara con autorità. Cinque ulteriori vittorie e pole position sono state conquistate nel corso di quell’anno, e Red Bull-Renault ha terminato al secondo del campionato costruttori.
Nel 2010 Red Bull Racing-Renault ha mantenuto le promesse del 2009: la pole position sin dalla prima gara e la vittoria al terzo Gran Premio della stagione in Malesia. Nonostante le nove vittorie e le 15 pole, il campionato costruttori è stato conquistato solo alla penultima gara in Brasile, e Vettel ha dovuto aspettare quella di Abu Dhabi per essere incoronato campione del mondo piloti.
Carlos Ghosn, Presidente di Renault, ha dichiarato: “Esprimiamo le nostre più vive congratulazioni a Sebastian Vettel e all’intero team Red Bull Racing. La partnership tra Renault e Red Bull si è rapidamente sviluppata  in una delle partnership telaio-motore di maggior successo in Formula Uno, e anche nella lunga storia di Renault nello sport automobilistico.”

Inizio di un ciclo Sebastian Vettel – Red Bull-Renault
E da molti adesso si prevede l’inizio di un ciclo come il quinquennio Michael Schumacher – Ferrari che dal 2000 al 2004 ha dominato la Formula 1.
La squadra Red Bull ha dimostrato tutte le sue capacità grazie al lavoro eseguito dal Team Principal Christian Horner e dal capo tecnico Adrian Newey. Insieme ricordano molto Jean Todt al muretto e Ross Brawn.

Sponsor

SEAT Ateca BE
SEAT Ateca BE
OFFERTA Tutto quello che desideri.

Sponsor

SEAT Ateca BE
SEAT Ateca BE
OFFERTA Tutto quello che desideri.
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

CUPRA Tavascan
CUPRA Tavascan
OFFERTA One of them. One of us.

Sponsor

CUPRA Tavascan
CUPRA Tavascan
OFFERTA One of them. One of us.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE