Superbike 2011: Camier in Aprilia, Haslam in BMW, Fabrizio in Suzuki

Aprilia Racing conferma Leon Camier per la stagione 2011. Il campione in carica della British Superbike guiderà la RSV4 ufficiale anche nel prossimo Mondiale Superbike.
L’esperienza 2010 di Leon Camier è senz’altro positiva, nell’anno di debutto in un campionato mondiale altamente competitivo. Nonostante il prevedibile apprendistato, il giovane inglese ha raccolto 3 podi ed un buon numero di piazzamenti, evidenziando un costante miglioramento ed accrescendo il feeling con la quattro cilindri Aprilia.

Siamo molto felici di poter contare su Leon anche nella prossima stagione – conferma Gigi Dall’Igna, Direttore Tecnico e Sportivo di Aprilia Racing – E’ un pilota giovane ma con ottime potenzialità, e credo l’abbia dimostrato. Ha ottenuto risultati incoraggianti pur non avendo mai visto le piste del mondiale. Quello che abbiamo apprezzato maggiormente è il costante miglioramento gara dopo gara: speriamo che questo trend di crescita continui nella prossima stagione, permettendo a Leon ed al Team di raggiungere risultati di rilievo“.

Anche le parole di Leon non nascondono la felicità per la riconferma: “Sono veramente eccitato al pensiero di poter correre ancora con Aprilia. Spero di poter mettere a frutto quanto imparato quest’anno, impostando una scaletta di test e provando nuovi particolari per fare il passo in avanti decisivo. Ho tante idee per l’inverno e darò il massimo per farle funzionare in vista della prossima stagione. L’intervento allo scafoide del polso destro è andato bene, sto svolgendo la riabilitazione: non vedo l’ora di tornare in forma e salire in sella”.

Arriva anche la notizia che Leon Haslam, unico ma velleitario rivale di Max Biaggi in questa stagione, ha incontrato i vertici della BMW per fare coppia con l’australiano ex campione del mondo superbike Troy Corser nel 2011.
Manca ancora l’ufficialità, ma il passaggio dell’inglese sulla S1000RR trova conferma dall‘accordo che Michel Fabrizio sta per siglare con la Suzuki del team Alstare Suzuki, proprio la ex scuderia di Leon Haslam. Francesco Batta, proprietario del team belga, nonostante gli sforzi, non è riuscito a trattenere il pilota britannico, riparandosi con l’ormai ex ducatista.

Inoltre, la coppia Corser-Haslam toglie un’altra sella all’ex campione del mondo WSBK James Toseland, che dopo una stagione molto triste, era accreditato sulla sella della BMW.
Forse per lui ci potrebbe essere posto nella Honda Ten Kate insieme al neo confermato Johnny Rea, se il team olandese riuscirà a trovare uno sponsor in grado di garantirgli l’ingaggio, dopo l’uscita di scena della Hannspree.
L’altro ex ducatista Nori Haga cosa farà nel 2011? Il giapponese dovrebbe riuscire a correre ancora in Superbike ed entrare nel box del nuovo team che nascerà dalla fusione dei team Pata di Borciani e DFX in coppia con Lorenzo Lanzi in sella alla Aprilia, insieme al neo campione d’Italia Alessandro Polita.

Non ci dovrebbero essere dubbi che la Ducati del Team Althea sarà tra le mani di Carlos Checa, così le uniche conferme devono arrivare dal team Supersonic (la cui Ducati è affidata attualmente a Scasa, l’anno prossimo in sella alla Triumph nel mondiale Supersport) e del team Pedercini con Matteo Baiocco. Si attende ancora la conferma ufficiale del team Kawasaki, che si presenterà al via nel 2011 con la nuova Ninja ZX-10R 2011 affidata a Tom Sykes e Chris Vermeulen, con quest’ultimo però pronto a farsi da parte a favore di Lascorz nel caso la sua guarigione andasse per le lunghe.

Sponsor

Kia EV3
Kia EV3
OFFERTA Scoprila e prova a vincere.

Sponsor

Kia EV3
Kia EV3
OFFERTA Scoprila e prova a vincere.
Kia
Kia Ceed Berlina
SEGMENTO berlina
PREZZO a partire da 32.600€

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE