GP di Francia 2011 a Magny Cours
Dopo una settimana dalla quasi festa ad Imola per lo spagnolo Carlos Checa la sua Ducati 1198 del team Althea Racing, la Superbike corre subito per il GP di Francia a Magny Cours. Questo fine settimana potranno finalmente essere stappate con un bel botto le bottiglie di spumante per il centauro di Borgo Panigale, a un passo dalla conquista del primo titolo in carriera. Lo spagnolo infatti è al comando della classifica piloti con 97 punti di vantaggio sul rivale Marco Melandri (Yamaha Racing Team).
“Andiamo a Magny-Cours dove vogliamo fare due buone gare, di massimo livello – afferma Checa prima di partire per la Francia – La pista non e’ una di quelle favorevoli a noi, ma daremo il massimo come al solito e poi vedremo. Abbiamo dimostrato il nostro potenziale tutto l’anno e non voglio che domenica diventi una passeggiata celebrativa. Vorrei lavorare duro come abbiamo fatto in precedenza in ogni weekend, perche’ e’ questo il modo migliore di raggiungere il titolo. Mi aspetto un giorno indimenticabile, ma dovrebbe essere una premiazione del lavoro fatto tutto l’anno da tutta la squadra. Abbiamo un bel progetto e quindi vorrei ricevere il trofeo nel modo giusto, quindi continueremo a dare il 100%. Fino alla fine”.
Ancora assente Max Biaggi al GP di Francia
A così pochi giorni dalla gara di Imola, Max Biaggi è ancora alle prese con il serio infortunio al piede sinistro, rimediato al Nürburgring, che lo ha costretto a mancare all’appuntamento italiano.
La frattura al metatarso, non ancora del tutto saldata, è stata valutata nelle ultime ore ma l’esito degli accertamenti non è stato diverso da quanto emerso nella visita che Biaggi ha sostenuto giovedì scorso in Clinica Mobile. La frattura impedisce di fatto la funzionalità del piede coinvolto, a cui viene demandato l’utilizzo del cambio. Per Max si allontana ulteriormente l’appuntamento con la pista: “Io avrei voluto essere a Magny Cours, così come ci tenevo a correre ad Imola – dice il campione del mondo WSBK 2010 – L’essere giunto sul circuito al giovedì per tentare ogni possibile soluzione lo conferma, anche se purtroppo mi sono dovuto arrendere all’evidenza medica. E la stessa cosa è accaduta in vista di Magny Cours, un appuntamento troppo vicino per sperare di recuperare. Purtroppo questo infortunio esige un tempo di guarigione che mal si concilia con i miei desideri. Ora ce la metterò tutta per proseguire il percorso di recupero e chiudere al meglio la stagione nell’appuntamento di Portimao”.
Le attenzioni si concentrano così sulla RSV4 numero 2 di Leon Camier. Il pilota inglese punta a continuare sulla buona strada intrapresa ad Imola, quando ha conquistato il podio giungendo terzo in gara 2.
Attenzione ad un Nitro Notri competitivo
Sempre che non faccia un’altra bella gara Nori Haga. Il giapponese in sella all’Aprilia RSV4 del Team Pata nelle ultime due gare, in coincidenza con l’assenza di Max Biaggi, è stato molto competitivo e grintoso, dando del filo da torcere a Checa in entrambe le gare imolesi.
Tornato anche Jonathan Rea sulla Honda con il ride-by-wire
Per un Biaggi assente, c’è un Johnny Rea tornato in sella a Imola alla CBR1000RR Fireblade del team Castrol Honda, dotata della tecnologia ride-by-wire che, a detta proprio del pilota irlandese, garantisce quello spunto in più. Come si è visto la settimana scorsa, quando Rea è stato troppo veloce anche per l’Aprilia di Haga.
Orari tv GP Francia 2011 dal circuito Magny Cours
Sabato 1 ottobre
10:45 Qualifica 2 – LA7, diretta
15:00 Superpole – LA7, diretta
Domenica 2 ottobre
11:00 Superpole – Eurosport 2 (replica)
12:00 Gara 1 – Eurosport 2 e LA7, diretta
15:30 Gara 2 – Eurosport 2 e LA7, diretta
17:05 Gara 1 – Eurosport/HD (replica)
18:00 Gara 2 – Eurosport/HD (replica)
22:30 Gara 1 – Eurosport 2 (replica)
23:15 Gara 2 – Eurosport 2 (replica)
Dati del circuito di Magny Cours
Nome: Circuit de Nevers Magny-Cours
Lunghezza: 4.411 metri
Giri: 23
Distanza da percorrere: 101,453 km
Miglior giro: Haga (Ducati) 1’38.619 (2009)
Migliore Superpole: Crutchlow (Yamaha) 1’37.699 (2010).
Così nel 2010
Gara 1 – 1. Crutchlow (Yamaha); 2. Haslam (Suzuki); 3. Checa (Ducati)
Gara 2 – 1. Biaggi (Aprilia) ; 2. Crutchlow (Yamaha); 3. Fabrizio (Ducati)