GP di Imola World Superbike 2011
Questo fine settimana si corre a Imola, allo storico Autodromo Enzo & Dino Ferrari, l’11° tappa di un mondiale Superbike sempre più avvincente.
Carlo Checa (Team Ducati Althea Racing) rincorre punti per consolidare il suo prima in classifica generale, già forte di un vantaggio di 74 punti su Marco Melandri (Yamaha World Superbike Team) e 95 su Max Biaggi (Aprilia Alitalia Racing Team).
A tre gare dalla fine del Campionato questo weekend quindi potrebbe essere decisivo per il titolo, con solo 150 punti in palio nelle ultime tre gare.
Il pilota di Ravenna a sua volta ha dichiarato che non intende lasciar correre in tranquillità lo spagnolo. Nonostante il ritiro dal Mondiale Superbike annunciato dalla casa dei tre diapason, Macho si dimostra combattivo come sempre.
Max Biaggi non corre dopo l’infortunio al GP di Germani del Nürburgring
Max Biaggi ci ha provato fino all’ultimo ma il responso medico della visita di oggi non lascia scampo alle residue speranze del Campione del Mondo di correre a Imola nella undicesima prova del mondiale Superbike.
La frattura al metatarso del piede sinistro, rimediata durante le prove della gara tedesca al Nurburgring tre settimane fa, non è affatto guarita e impedisce al pilota dell’Aprilia Alitalia Racing Team anche la minima funzionalità dell’arto.
Max ha voluto essere a Imola per un ultimo tentativo malgrado, tolto martedì il tutore, i segnali fossero scoraggianti. Posizionata proprio nel punto di contatto con la pedana del cambio, azionata dal piede sinistro, la lesione ossea impedisce ogni possibilità di scendere in pista.
“Sono venuto qui per provarci, perché la mia speranza era di correre in questa pista che l’anno scorso mi ha regalato una grande emozione – ha detto sconsolato il Campione del Mondo in carica – ma ora non posso che prendere dolorosamente atto di quanto emerge anche dagli ultimi esami.
Il dolore non mi ha dato tregua, la frattura non è saldata e non ho la funzionalità per guidare. Mi fa molto male essere qui a dichiarare di non poter correre, ora spero di recuperare in tempo per tornare in sella a Magny Cours”.
Speriamo di poterlo vedere almeno per l’ultima gara a Portimao in Portogallo.
Spiace molto non poter vedere Max Biaggi scendere in pista dove l’anno scorso ha conquistò il titolo di Campione del Mondo.
Marco Melandri combattivo
Melandri a Imola punta alla vittoria per cercare di mantenere il titolo di Campione a portata di mano. Dopo la defezione di Biaggi, tutte le speranze di tenere alto l’interesse sul mondiale Superbike sono sulle sue spalle, o sul suo polso destro.
“Imola è un altro circuito che non conosco – afferma Melandri – sono passati più di dieci anni da quando sono stato lì. Questo in realtà non mi preoccupa, questa stagione ho disputato delle belle gare su altre piste per me nuove e spero di riuscire ad ottenere buoni risultati anche a Imola. Abbiamo appena concluso due giorni di test positivi a Misano dove abbiamo fatto alcune modifiche al freno motore con il quale quest’anno ho lottato in varie occasioni e questo ha migliorato il feeling sulla mia moto. Sarà una gara interessante dove Checa potrebbe vincere il Campionato. Darò il massimo e farò del mio meglio per tenere aperto il Campionato anche se non sarà facile”.
Circuito Enzo e Dino Ferrari fortunato per Carlo Checa
Checa l’anno scorso a Imola conquistò in sella alla Ducati 1198 la sua unica doppietta del 2010 ed i presupposti per questo fine settimana sono buoni.
“È una pista che conosciamo bene e dove siamo andati sempre bene, sopratutto l’anno scorso – ha detto lo spagnolo – Dobbiamo capire come vanno le gomme sul nuovo asfalto che e’ l’unica incognita, ma mi sento molto preparato per il weekend. Ovviamente stiamo pensando al campionato ma allo stesso tempo e’ importante concentrarsi su ogni singola gara, facendo il massimo e dando sempre il 100%. Siamo fiduciosi”.
Ducati 1199 Panigale: niente mondiale Superbike nel 2012
Intanto la Ducati ha annunciato la presenza della sua nuova supersportiva, la Ducati 1199 Panigale, e nel contempo ha però reso noto che nel 2012 la moto impegnata nel mondiale SBK sarà ancora la più che affidabile e competitiva 1198. Per la 1199 Panigale l’appuntamento con il mondiale derivate è posticipato al 2013 mentre nel 2012 correrà nel mondiale Superstock.
Decisione che ha lasciato perplessi molti appassionati desmodromici ed addetti ai lavori. Qualcuno ha pensato a una mancanza di affidabilità della nuova supersportiva e a un necessario ulteriore sviluppo (si dice che Checa non sia stato soddisfatto durante alcuni test). Invece, si tratterebbe solo di una decisione legata al regolamento attuale della Superbike, che non sta navigando affatto in acque tranquille. Al momento il regolamento sembra favorire i bicilindrici e dovrebbe essere rivisto ma non può scoraggiare le adesioni dopo gli abbandoni di team ufficiali come Ducati l’anno scorso e Yamaha a fine dell’attuale stagione. Solo Honda (che a Imola presenta la nuova CBR 1000 Fireblade, già spiata poche settimane fa, si tratta di una leggere rivisitazione del modello attuale) pare interessata alle modifiche che sarebbero più rivolte a suo favore.
Orari tv del GP d’Italia Superbike dal Circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola
Sabato 24 settembre
La7
10:45 Qualifiche (diretta)
15:00 Superpole (diretta)
Domenica 25 settembre
La7
11:15 Inizio diretta
12:00 Gara 1 (diretta)
15:10 Gara2 (diretta)
16:20 Paddock Show (rubrica sportiva)
Eurosport2
11:00 Inzio diretta
12:00 Gara 1 (diretta)
15:30 Gara 2 (diretta)
Eurosport
17:00 Gara 1 (differita)
18:05 Gara 2 (differita)
Dati del Circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola
Lunghezza: 4.959 km
Giri da percorrere: 21
Distanza da percorrere: 103.656 km
Miglior giro: Checa (Ducati) 1’48.877 (2010)
Superpole: Fabrizio (Ducati) 1’47.735 (2009).
Così nel 2010
Gara 1 – 1. Checa (Ducati); 2. Lanzi (Ducati); 3. Haga (Ducati).
Gara 2 – 1. Checa (Ducati); 2. Haga (Ducati); 3. Crutchlow (Yamaha).