World Superbike: la stagione 2012 è già iniziata
Nemmeno 48 ore dalla conclusione del campionato del mondo Superbike 2011 che ha incoronato la Ducati 1198R e Carlos Checa campioni del mondo che i piloti hanno infilato le tute per i primissimi test in vista della stagione 2012.
Alcuni dei piloti scesi in pista nel circuito d’Algarve di Portimao, in Portogallo, esordivano con la nuova moto. È stato il caso di Marco Melandri e di Michel Fabrizio, entrambi con la BMW S1000RR rispettivamente del team BMW Motorrad e BMW Motorrad Italia e di Eugene Laverty con l’Aprilia RSV4.
Eugene Laverty subito veloce al debutto sull’Aprilia RSV4
L’irlande neo Aprilia è stato il più veloce con un tempo (ufficioso) di 1’42”.8, crono migliore di appena 1 millesimo migliore di Jonathan Rea e di 2 millesimi invece di Joan Lascorz, che conferma i progressi di Kawasaki nel finale di stagione.
Anche Marco Melandri si è gettato nella mischia con la sua BMW R1000SS del team italiano, registrando l’ottavo crono. Più in difficoltà invece Michel Fabrizio in sella alla BMW versione 2011 del team Motorrad Italia Superbike: il pilota romano non è andato oltre il decimo tempo mentre il compagno di squadra, Ayrton Badovini, come c’era da aspettarsi vista la lunga esperienza sulla moto, si è dimostrato più a suo agio in settima posizione.
Infine la Effenbert Liberty Racing Ducati ha verificato il proprio stato con il suo nuovo pilota Maxime Berger e con il canadese Brett McCormick.
Nuovi pneumatici Pirelli dal 2013
Per tutti i team, i giri compiuti sono altresì serviti per testare nuove soluzioni con i pneumatici Pirelli.
La casa milanese ha annunciato che a partire dal Campionato Mondiale Superbike 2013 fornirà tutti gli pneumatici Diablo nella misura da 17″ (oggi sono da 16,5”). Questa scelta permette a Pirelli di continuare a rimanere fedele alla propria filosofia, quella cioè di avvicinare le soluzioni sviluppate nelle corse alla quotidianità di tutti i motociclisti che avranno così a disposizione prodotti stradali con una tecnologia derivata dal mondiale Superbike.
Dal 2004 Pirelli è fornitore per il Campionato Mondiale Superbike, adeguandosi alle misure offerte anche dagli altri fornitori. Per proseguire con la filosofia di base della Superbike che prevede che quanto viene proposto in gara possa essere venduto anche sul mercato, Pirelli sostituirà gli attuali pneumatici da 16,5” con quelli da 17” già risultati vincenti in Campionati Superbike nazionali come quello neozelandese, olandese, belga, greco, svedese, canadese, malese e in molti altri campionati locali.
Lo pneumatico slick da 17” è l’ideale per chi cerca prestazioni top a ciclistica invariata: ultra high performance senza cambiare set di cerchi e setting della moto.
Lo pneumatico da 17”, rispetto a quello da 16,5”, ha una maggior stabilità e quindi offre prestazioni migliori grazie ad un battistrada più spesso ed una maggiore maneggevolezza e consistenza di prestazione, un’impronta maggiore del 10% grazie anche al profilo più alto e una carcassa in grado di offrire maggiore sostegno laterale, caratteristiche che sicuramente potranno portare grandi vantaggi ai motociclisti di tutto il mondo.
Tempi ufficiosi
1. Eugene Laverty (Aprilia) 1’42.8;
2. Jonathan Rea (Castrol Honda) 1’42.9;
3. Joan Lascorz (Kawasaki Racing Team) 1’42.9;
4. Leon Haslam (BMW Motorrad Motorsport) 1’43.2;
5. Maxime Berger (Effenbert Liberty Ducati) 1’43.3;
6. Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) 1’43.3;
7. Ayrton Badovini (BMW Motorrad Italia Superbike) 1’43.4;
8. Marco Melandri (BMW Motorrad Motorsport) 1’43.7;
9. Brett McCormick (Effenbert Ducati) 1’44.2;
10. Michel Fabrizio (BMW Motorrad Italia Superbike) 1’44.4