Superbike anteprima GP Inghilterra 2012

SBK GP Donnington
Dopo la brutta esperienza del GP di Monza dello scorso week end, infradiciata dall’acquazzone e dalle polemiche, il mondiale Superbike riaccende i motori delle sue derivate di serie per il quinto appuntamento del calendario 2012 Superbike.
Team e piloti Superbike 2012 vogliono lasciarsi alle spalle il GP d’Italia e mettersi sotto il cupolino per dare lo spettacolo che dura da 25 anni. Le due gare di Donnington sono le numero 598 e 599 della serie iridata, in totale il 301° round della storia.
Situato a 180 km a nord di Londra, l’anello dell’East Midlands, la pista di Donington Park ricopre un ruolo di primo piano nella storia  della competizione: il 3 aprile del 1988, infatti, il circuito inglese fu teatro del primo evento assoluto del Mondiale Superbike.
Nella classifica piloti Superbike 2012, Max Biaggi (Aprilia Racing Team) è in testa con 97,5 punti, due in più su Carlos Checa (Team Ducati Althea Racing) e a sei punti sopra Tom Sykes (Kawasaki Racing Team).
Donington è il terreno ideale per un altro agguato di Sykes che qui nel 2008 si fece conoscere centrando un inaspettato secondo posto da wildcard Suzuki in scia al pluricampione Troy Bayliss. Ducati comanda la classifica costruttori Superbike 2012 con 140.5 davanti ad Aprilia con 108.

Biaggi e Laverty pronti per Donnington
L’Aprilia Racing Team è già pronto per affrontare la prima gara inglese del 2012. A Donington gli occhi saranno sicuramente puntati su Max Biaggi, leader della classifica piloti, e su Eugene Laverty in costante crescita sulla sua Aprilia RSV4.
Biaggi ha sempre dichiarato di gradire il circuito nei pressi della Foresta di Sherwood ma non ha mai vinto su questa pista, salendo però quattro volte sul podio in otto presenze. Questo week end ha l’occasione per confermare il suo primato, ma dovrà vedersela con avversari particolarmente agguerriti. Specialmente i piloti di casa hanno dimostrato di sapersi esprimere ad alto livello, forti delle motivazioni aggiuntive fornite dal caloroso pubblico inglese.
“La stagione sta entrando nel vivo – è il pensiero di Max Biaggi – Ogni gara da qui in avanti diventa cruciale, anche perché dopo Monza ci ritroviamo con una classifica particolarmente compatta. Il Campionato 2012 si sta rivelando più combattuto che mai, praticamente tutte le marche hanno almeno un pilota capace di lottare per la vittoria. A Donington i primi avversari sono, ovviamente, i piloti di casa, ma non posso escludere nessuno. L’importante per noi sarà trovare da subito la strada giusta nel setup, per non dover faticare nei momenti cruciali ed arrivare a domenica con un buon pacchetto”.
Il nordirlandese Eugene Laverty, in una gara che può definirsi di casa, può contare su un buon momento di forma. Il podio di Monza, dopo quello ottenuto qualche settimana prima ad Assen, è solo la conferma del feeling pienamente raggiunto con la sua RSV4. Da conoscitore del meteo inglese, Eugene si aspetta anche a Donington Park un weekend condizionato dal clima.
“Siamo cresciuti gara dopo gara quest’anno – constata il pilota del Nord Irlanda – Sento che ce la possiamo giocare per il podio dopo le prestazioni di Assen e Monza. Comunque, il circuito di Donington non è mai stato particolarmente fortunato per me, il mio miglior risultato è stato un doppio podio nel campionato inglese in condizioni di bagnato estremo. Un clima che, magari, ritroveremo questo weekend! Il mio obiettivo è ricucire il distacco con la vetta prima di metà campionato, Donington è la pista più vicina a casa mia  e sarebbe bello portare la mia Aprilia al successo davanti ad amici e familiari”.

Carlos Checa vuole battere i piloti inglesi in casa loro
L’anno scorso il Campione in carica Carlos Checa con la sua Ducati 1098R ha ottenuto il miglior risultato della sua carriera su questo circuito, chiudendo in terza posizione nella prima manche e centrando la vittoria nella seconda. La casa di Borgo Panigale a Donington ha vinto 17 volte in 38 gare.
“Dopo la situazione particolare vissuta a Monza – spiega Checa – speriamo di affrontare un weekend di gara ‘normale’ a Donington, e due gare lunghe! L’anno scorso abbiamo girato molto bene qui, dopo risultati meno soddisfacenti negli anni precedenti. Spero di poter fare due bei risultati questo domenica, nonostante la concorrenza – so che i piloti inglesi lotterano per vincere a casa loro, ma anch’io saro’ pronto a dare battaglia”.
Davide  Giuliano invece non ha avuto esperienze recenti sul circuito inglese, perché negli ultimi anni la categoria Stock 1000, in cui correva in precedenza il giovane talento italiano, non ha gareggiato sulla pista inglese. Ma è andata bene l’ultima esperienza a Donington del 2008, arrivando terzo in Superstock 1000.
“Mi piace il circuito, o almeno mi piaceva nel 2008, l’ultima volta che ho corso lì – dice Giuliano – Sarà interessante tornare e vedere com’è ora. Nella Stock sono salito sul podio, ma mi rendo conto che non sarà per niente facile quest’anno, soprattutto con la presenza di così tanti piloti britannici, ma mi sento fiducioso. Speriamo di avere almeno condizioni meterologiche un po’ piùcostanti, che ci permettano di correre regolarmente”.

I piloti inglese in sella alle Superbike nel GP di casa a Donnington Park
Il tifo di un pubblico annunciato caloroso e foltissimo sarà anche per l’idolo Leon Haslam, portacolori BMW che abita nelle vicinanze di Derby, a pochi chilometri dall’impianto.
Gioca in casa anche il Team Crescent FIXI Suzuki che schiera Leon Camier a podio nel 2011 con l’Aprilia e lo statunitense John Hopkins, che non sarà in perfetta forma fisica dopo la caduta di Monza. Potendo sfruttare i riferimenti acquisiti nelle recenti edizioni del campionato nazionale, la GSX-R punta a sovvertire i pronostici.
Occhi puntati anche su Jonathan Rea, quinto nel Mondiale con un divario da Biaggi di 27,5 punti. Il nordirlandese qui non è mai andato a podio, mentre la Honda non trionfa dal 2008 con Ryuichi Kyonari, prim’attore sul bagnato.

Il BMW Motorrad Italia GoldBet Superbike Team al GP di Donnington 2012
Michel Fabrizio ed Ayrton Badovini, reduci da un round di Monza nel quale le imprevedibili condizioni meteorologiche hanno pesantemente influito sul  corretto svolgimento dell’evento, si preparano ad affrontare questo nuovo  capitolo stagionale con l’intenzione di cogliere i risultati  positivi attesi.
 E’ un tracciato molto impegnativo sotto il profilo della ricerca di un set-up ottimale, vista la presenza  di un mix di curve molto veloci nella prima parte del  tracciato e di due lenti tornanti nella parte finale del giro, oltre a  numerosi cambi di pendenza.
“Donington Park è un tracciato molto bello, dove comunque ci aspettiamo di  poter essere competitivi – dice Serafino Foti, Direttore Sportivo BMW Motorrad Italia GoldBet Superbike Team  – Speriamo che il tempo sia clemente in quanto è  da due gare che non riusciamo a godere di condizioni stabili. Fino ad ora  non c’è stata una corrispondenza tra le  performance in pista ed i risultati ottenuti, speriamo che questo possa essere il week-end della  svolta”.
Michel Fabrizio vuole il riscatto dopo il GP di Monza, dopo la grande prestazione del venerdì: “Sono ovviamente amareggiato per come è andata a  Monza – afferma il nr. 84 del Team BMW Italia – Dobbiamo però reagire e trasformare la delusione in carica agonistica per poter fare bene a Donington Park. Quando sarà il momento di scendere in pista io  mi farò trovare pronto”.
Ayrton Badovini invece si augura una gara asciutta, per diversi motivi: “Donington è una pista dove solitamente il meteo ballerino gioca un importante ruolo ed inoltre, vista l’estrema vicinanza all’aeroporto di East Midlands, in caso di pioggia il manto d’asfalto può  diventare molto viscido – dice il nr. 86 del Team BMW Italia – Speriamo quindi in condizioni di asciutto anche perché il tracciato è molto tecnico e sono fiducioso che la nostra moto possa adattarsi bene alle sue caratteristiche”.

Team Effenbert Liberty Racing alla riscossa a Donnington
Sul sito del team lunedì mattina era apparsa una dura nota polemica nei confronti dell’organizzazione per quanto successo a Monza. Parole che mettevano in dubbio la presenza delle Ducati 1098R del team.
Ora arriva la conferma: “Il Team Liberty Racing comunica che i propri piloti Sylvain Guintoli, Jakub Smrž e Maxime Berger supportati dal loro staff tecnico prenderanno regolarmente  parte al Gp d’Europa, quinto round del Mondiale SBK, che si svolgerà sul circuito di Donington Park questo fine settimana”.
Ed immaginiamo la voglia di riscatto Sylvain Guintoli, asso francese del Team Effenbert Liberty Racing, vincitore sul bagnato ad Assen, che a Monza non è riuscito a sfruttare la pole causa un guasto nel giro di allineamento.

Dati del Circuito di Donnington Park
Paese: UK
Nome: Donington Park
Lunghezza: 4.023km
Pole position a sinistra
Distanza da percorrere: 23 giri (92.529 km)
Record di Donnington Park
Giro più veloce: Checa (Ducati) 1’28.988 (2011).
Miglior Superpole – Checa (Ducati) 1’28.009 (2011).

GP Donnington Superbike: risultati del 2011

Gara 1 – 1. Melandri (Yamaha); 2. Smrz (Ducati); 3. Checa (Ducati)
Gara 2 – 1. Checa (Ducati); 2. Melandri (Yamaha); 3. Camier (Aprilia)

Sponsor

SEAT Ateca BE
SEAT Ateca BE
OFFERTA Tutto quello che desideri.

Sponsor

SEAT Ateca BE
SEAT Ateca BE
OFFERTA Tutto quello che desideri.
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE