Superbike GP Imola 2010: orari in tv

L’adrenalina sale all’avvicinarsi della gara, ogni azione viene ponderata con delicatezza e la massima precisione, perché questo fine settimana può essere decisivo e storico.
Infatti può essere la prima volta per l’Aprilia sul tetto del mondo dei costruttori e per Max Biaggi, che vincerebbe il suo primo titolo piloti in Superbike e diventerebbe anche il primo pilota italiano a conquistarlo. E per lui sarebbe il suggello a una carriera davvero stupenda, dopo i 4 titoli vinti consecutivi nel Motomondiale nella classe 250 (dal 1994 al 1997), i primi tre in sella alla Aprilia.

L’altra sfaccettatura del GP di Imola riguarda la Ducati: nella gara che si corre a pochi chilometri dalla sua sede di Borgo Panigale, la 1198 ufficiale è alla sua ultima corsa sul suolo italiano. E per questo, potrebbe puntare alla vittoria con i suoi piloti, Noriyuki Haga e Michel Fabrizio del team Xerox e anche con  Carlos Checa (team Althea Racing) per salutare nel migliore dei modi i propri tifosi.

Ma al di la di ogni possibile ipotesi, Leon Haslam, che insegue il Corsaro a 58 punti di distanza, sulla Suzuki Alstare tenterà il tutto per tutto sull’asfalto dell’Enzo e Dino Ferrari per avvicinarsi e giocarsela nell’ultima tappa in Francia, nel circuito di Magny Cours il 3 ottobre.
Inoltre, c’è un folto gruppo di piloti inglesi che questa stagione ha dimostrato di essere competitivo: primo tra tutti Cal Crutchlow (Yamaha Sterilgarda) che correrà le ultime 4 gare prima di approdare in MotoGp nel team Tech Tre al fianco di Colin Edwards e poi Jonathan Rea (Hannspree Honda Ten Kate) molto veloce e aggressivo.
Poi ci sono i piloti in cerca di un manubrio per il 2011: James Toseland (Yamaha Sterilgarda), Sylvain Guintoli (Suzuki Alstare), Shane Byrne (Althea Racing) e Max Neukirchner (Hannspree Ten Kate Honda) avranno molte motivazioni per fare bene.

Per stemperare la tensione del fine settimana, ieri otto piloti Superbike si sono sottoposti ad una sessione di “prove speciali” al parco di Mirabilandia, testando l’accelerazione mozzafiato (da 0 a 100 km orari in 2,2 secondi) di iSpeed, il rollercoaster a lancio magnetico ispirato al mondo delle corse. Max Biaggi, Michel Fabrizio, James Toseland, Troy Corser, Jonathan Rea, Tom Sykes, Leon Haslam, Luca Scassa, assieme alle loro moto ufficiali, hanno posato davanti ad iSpeed e a bordo dell’attrazione, a favore di fotografi e telecamere, per poi effettuare vari giri a bordo del rollercoaster.
Nel pomeriggio, la splendida giornata di sole, con temperature gradevolissime, ha favorito l’afflusso di diverse migliaia di appassionati, che hanno potuto ammirare, applaudire e fotografare e richiedere autografi ai campioni della SBK e della Supersport, presenti nell’Area del Paddock Show.
C’è stata anche la visita di Monsignor Tommaso Ghirelli, Vescovo di Imola. La massima autorità religiosa della città ha apprezzato moltissimo le quasi tre ore che ha passato all’interno dell’Autodromo. Al suo arrivo ha effettuato un giro della pista a bordo di una delle Alfa Romeo che svolgono il compito dei “safety car”. Quindi ha passeggiato lungo la corsia dei box, intrattenendosi con i meccanici di diverse squadre, tra le quali quelli di Aprilia e Ducati. Poi si è recato sulla linea di partenza ha effettuato la benedizione della pista. In conclusione, ha preso parte alla Conferenza di presentazione, svoltasi al Paddock Show, accompagnato dal Direttore del circuito Walter Sciacca e dell’Assessore all’Autodromo Monica Campagnoli, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale. Sul palco a rispondere alle domande, Max Biaggi, Leon Haslam, Jonathan Rea, Troy Corser, Cal Crutchlow, Tom Sykes, Noriyuki Haga e Luca Scassa.

DATI DEL CIRCUITO ENZO E DINO FERRARI
Lunghezza: 4.936 km
Distanza da percorrere: 21 giri = 103.656 km
Miglior giro: Haga (Ducati Xerox) 1’48.982 (2009)
Superpole – Fabrizio (Ducati Xerox) 1’47.735 (2009)

COSI’ NEL 2009
Gara 1 – 1. Haga (Ducati Xerox); 2. Biaggi (Aprilia); 3. Fabrizio (Ducati Xerox).
Gara 2 – 1. Fabrizio (Ducati Xerox); 2. Haga (Ducati Xerox); 3. Simoncelli (Aprilia).

COSI’ IN TV:

Sabato 25
La7
10:35 Prove
15:00 Superpole

Eurosport2
15:00 Superpole

Domenica 26
La7
11:15 Pre gara
11:50 Gara1
14:55 Gara2

Eurosport2
10:00 Superpole (replica)

Eurosport1
11:30 Pre gara
12:00 Gara1
15:30 Gara2

Sponsor

SEAT Ateca BE
SEAT Ateca BE
OFFERTA Tutto quello che desideri.

Sponsor

SEAT Ateca BE
SEAT Ateca BE
OFFERTA Tutto quello che desideri.
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova CUPRA Leon Hybrid
Nuova CUPRA Leon Hybrid
OFFERTA Design deciso e tecnologia driver-oriented.

Sponsor

Nuova CUPRA Leon Hybrid
Nuova CUPRA Leon Hybrid
OFFERTA Design deciso e tecnologia driver-oriented.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE