Toyota e Alonso trionfano alla 24 Ore di Le Mans 2018

L’86esima edizione della 24 Ore di Le Mans è stata vinta da Toyota Gazoo Racing, che al suo ventesimo tentativo ha conquistato la prima, storica vittoria. Sébastien Buemi, Kazuki Nakajima e Fernando Alonso sono partiti dalla pole position con la #8 TS050 HYBRID e hanno tagliato per primi il traguardo dopo ben 388 giri sul Circuit de la Sarthe aumentando il vantaggio nel FIA World Endurance Championship (WEC).

Il secondo posto è andato a Mike Conway, Kamui Kobayashi e José María López, con la #7 TS050 HYBRID. Davanti a 256.900 fan, dunque, Toyota ha conquistato una elettrizzante doppietta. Con questo successo, Toyota diventa la seconda casa giapponese a vincere a La Sarthe, mentre Kazuki è il primo pilota giapponese a vincere in un’auto giapponese. Le due TS050 HYBRID hanno gareggiato a distanza ravvicinata per tutti i 5.286 km.

Due stop-go per la vettura numero #8, rispetto ad una sola penalità per la vettura gemella, hanno richiesto un notevole sforzo durante la notte da parte di Fernando Alonso per rimontare, in condizioni di altissima pressione e con avversari particolarmente agguerriti. Un problema di carburante ha fatto rallentare la vettura numero 7 nel finale, permettendo a Kazuki di conquistare la vittoria con la #8 con un vantaggio di due giri. Ora, se Alonso dovesse vincere la 500 Miglia di Indianapolis, porterebbe a casa il Triple Crown, la tripletta da record del motorsport.

TUTTO SU Toyota
Articoli più letti
RUOTE IN RETE