Sarebbe stato troppo bello, anche solo immaginarselo, il ritorno di Troy Bayliss nel campionato mondiale Superbike 2012 in sella alla nuova sportiva Ducati, in fase di ultimazione degli sviluppi tecnici.
Ma ci pensa il diretto interessato a smentire quello che molti sognano dal 2008, dal suo profilo di Facebook: “L’ho detto molte volte, mi mancano le corse e le vittorie, ma ci sono ritorni e ritorni. Torno a Monza, per fare qualche giro sulla Bestia rossa, per lavorare un po’ e fare PR poi tornerò. Tornerò a casa!”.
Chissà se è davvero lui a gestire la sua pagina su Facebook – o sua moglie, suggerisce qualche maligno – ma il tre volte campione del mondo con tre Ducati differenti (la 996 nel 2001; la 999 nel nel 2006 ed infine la 1098 nel 2008) non ha mai nascosto la sua voglia di tornare alle competizioni, soprattutto dopo i giri record al Mugello dell’anno scorso. “Ma un conto è un giro veloce, un altro è una gara intera!” aveva poi affermato Bayliss.
Quindi, i piloti superbike possono concentrarsi sulla loro stagione e pensare con più tranquillità alla prossima perché Troy Bayliss non prevede un suo ritorno.
Almeno per il momento.