Tommaso Maino è un pilota professionista di auto, nato a Monza l’11 novembre 1978. Dopo aver cominciato da giovane la carriera nei campionati minori, nel 2010 si è aggiudicato il Lamborghini Supertrofeo. Tra il 2011 ed il 2013, prima con una Ferrari 430 GT3 poi con una 458 GT3, ha disputato numerose gare di livello continentale correndo nel Blancpain Endurance Series nel VDV, nel Belcar e nel Gt Open.
Tommaso, conosciuto da tutti come Tommy, ha gareggiato anche nel campionato italiano GT con diverse vittorie di gara ed un secondo posto nella classifica “Avon Tyres Cup” Classe GT3. Dal 2014 Tommy è pilota ufficiale Ebimotors Porsche Motorsport: nel 2015 il pilota monzese ha corso nel Campionato Italiano GT Cup al volante della performante Porsche 997 GT3 Cup. In classifica si è piazzato al terzo posto finale totalizzando due vittorie e 7 podi sulle 14 gare disputate. Tommy è stato in questa stagione anche coequiper del campione italiano GT Cup trofeo Pirelli.
Non solo gare e sport in prima persona, ma anche tanta passione per il mondo dell'auto a 360 gradi: Maino è istruttore di guida per numerose scuole di pilotaggio ed affianca attivamente i piloti del futuro seguendo in prima persona il programma "Rookie Test" di Porsche. Per chi vuole conoscerlo più da vicino www.tommymaino.com
È da sempre un Alfista e fa parte del Registro Italiano Alfa Romeo (RIAR). Il suo cuore sportivo batte per la sua ‘Duetto’ che utilizza ogni qualvolta ha piacere di provare vere emozioni automobilistiche.
Di professione geografo, ha lavorato come funzionario UNESCO occupandosi, tra le altre cose, di patrimonio mondiale. Più recentemente, ha creato l’iniziativa ‘Motor Heritage’ per promuovere il riconoscimento del motorismo storico (nelle sue varie accezioni) come patrimonio culturale mondiale assieme all’UNESCO.
Nasce a Venezia, il che richiede un atto di fede della redazione ogni volta che si allontana con un auto anche se, tutto sommato, non ha ancora fatto danni.
Entra a far parte del Team di Infomotori dopo un estenuante Cammino di Santiago che gli ha fatto capire che viaggiare a piedi non è esattamente la sua strada. Di conseguenza lavora a Vicenza, vive a Venezia e studia a Bologna, e non contento passa i suoi fine settimana a Firenze. Appena ne ha l'occasione corre in pista con la moto, dove dilapida gran parte del suo stipendio.
Il suo unico scopo è quello di provarle tutte: tedesche, inglesi, francesi, coreane...ma non avendo le giuste referenze per farlo con le donne, si è concentrato su auto e moto. Insomma, il nostro tester recensirebbe anche una mietitrebbia se ne avesse la possibilità. Tra le sue passioni nate per fare colpo ci sono poi la musica gipsy e lo skydiving, oltre ovviamente al vino ed i viaggi sponsorizzati.