Marco Simoncelli su Aprilia RSV4. Un comunicato sintetico di 2 giorni fa del Gruppo Piaggio ci ha informato che “Marco Simoncelli è sceso in pista oggi al Mugello per provare Aprilia RSV4, la V4 che nella stagione di esordio nel Mondiale SBK ha già dimostrato straordinaria competitività conquistando con Max Biaggi una vittoria e altri quattro podi.
Approfittando della sosta del Motomondiale (il prossimo appuntamento è per il 4 ottobre in Portogallo, sulla pista dell’Estoril), Marco Simoncelli, Campione del Mondo in carica per la classe 250, sale per la seconda volta in sella alla RSV4. Il primo test, infatti, si era svolto sul circuito di Valencia a novembre 2008, quando il neoiridato del Team Metis Gilera volle festeggiare il titolo provando la moto che, di lì a poco, avrebbe debuttato nel mondiale SBK.”
Quello che il comunicato non diceva è che Simoncelli prenderà il posto di Nakano sulla RSV4 per la tappa di Imola della Superbike ed è lo stesso pilota a confermarlo: “Sono molto contento di questo test e sono stato abbastanza veloce. Domenica prossima sarò in pista a Imola per correre nella Superbike con la Aprilia RSV-4. In questi due giorni al Mugello sono cresciuto con la moto che ho trovato molto migliorata rispetto alla prima presa di contatto fatta a Valencia lo scorso anno. Abbiamo lavorato molto con la squadra per trovare una giusta messa a punto e a Imola sarà importante avere un set-up giusto subito per fare un buon risultato. Voglio ringraziare Aprilia per questa opportunità di gareggiare in una categoria e in una pista a me sconosciute. Sono certo che non sarà facile perchè il livello dei piloti in Superbike è molto elevato, ma cercherò di fare una bella gara”. Ecco una foto dei test al Mugello dove Simoncelli è stato veloce ed efficace; attendiamo, quindi, di vederlo competere in gara!