Infiniti Q50

Infiniti Q50 al Salone di Ginevra 2013
Al Salone di Ginevra 2013, il marchio di auto di lusso Infiniti presenta la nuova berlina media Infiniti Q50, prima vettura ad esser presentata con la nuova nomenclatura introdotta dal brand premium di Nissan, il cui debutto era già avvento a Detriot. La presentazione americana di questa rivale diretta di Jaguar XF e BMW Serie 3 non era casuale, infatti proprio dagli Stati Uniti e dal Canada partirà il lancio sul mercato, previsto entro l’estate, per arrivare poi sui mercati globali in cui è presente il marchio Infiniti. Ora però la Infiniti Q50 è pronta anche a fare il proprio debutto europeo in occasione dell’importante Salone Internazionale di Ginevra (7-17 marzo).

Design completamente nuovo 
Rispetto al modello predecessore, l’Infiniti G37, appare subito evidente la maggiore areodinamica di questa Infiniti Q50, ottenuta con un alleggerimento dei montanti frontali e centrali e con il cofano sinuosamente inclinato verso il frontale basso e ampio. Linee fluide corrono lungo la fiancata a sottolineare la leggerezza della struttura.

Qualità nei materiali e nei dispositivi
All’interno la solita cura per i dettagli e per le finiture, ma non mancano di certo le dotazioni tecnologiche, come il doppio schermo touch posto al centro della console diviso in una parte superiore e principale dove vengono visualizzate le informazioni più rilevanti e il navigatore, ed una più bassa per i dati secondari. L’i-Key permette di impostare le proprie preferenze di clima e regolazione del sedile conducente e di salvarle nella chiave programmabile, per richiamarle appena si avvia la vettura.

Motorizzazioni disponibili
Sotto il cofano al momento del lancio saranno disponibili due opzioni, ovvero il V6 da 3,7 litri dalla potenza di 328 CV e 365 Nm di coppia massima e un motore ibrido benzina elettrico da 3,5 liti e 360 CV totali. Il cambio è di serie automatico a 7 rapporti, mentre è possibile scegliere tra la trazione posteriore o le quattro ruote motrici.

Collaborazione con Sebastian Vettel e Red Bull
Infine la Q50 è la prima vettura di serie al mondo a venir equipaggiata con lo sterzo adattivo, e regolabile su 4 livelli per carico volante e rapporto di sterzo. Altra esclusiva è un nuovo sviluppo della tecnologia di mantenimento automatico della corsia, ancora più preciso grazie ai dati forniti dai sensori e dalla telecamera che tiene conto delle condizioni stradali e del vento. Non per niente lo sviluppo di questa vettura si è valso della collaborazione con il Team F1 red Bull.

TUTTO SU Infiniti Q50
Articoli più letti
RUOTE IN RETE