100 anni Alfa Romeo: la storia di una casa automobilistica che è sinonimo d’Italia e di emozione, che è nata dall’intuizione geniale di un ingegnere napoletano, è stata il simbolo del boom industriale e continua anche oggi a porta lo stile e il design italiano in tutto il mondo.
Un traguardo prestigioso, costellato di successi commerciali e vittorie sportive che il Marchio ha saputo conquistare in tutto il mondo. Festeggiare il centenario dell’Alfa Romeo significa sfogliare alcune delle pagine più importanti della storia dell’automobile.
Milano, 24 giugno 2010. È l’inizio dell’epopea. Nasce come A.L.F.A. (Anonima Lombarda Fabbrica Automobili), il suo emblema sottolinea il legame con la città di Milano con la presenza della croce rossa e del Biscione visconteo, ma solo nel 1915, quando viene rilevata dall’ingegnere ed imprenditore napoletano Nicola Romeo diventa “Alfa Romeo”.
Sin da subito la marca diventa modello di meccanica all’avanguardia, prestazioni eccellenti e piacere alla guida, ma è con gli anni trenta che entra nella leggenda e il suo cuore si fa sportivo. Le vittorie Alfa Romeo alla Mille Miglia, alla 24 Ore di Les Mans e alla Targa Florio e le prodezze dei suoi piloti Ascari, Nuvolari…sono sulla bocca di tutti.
Con gli anni la casa del Biscione ha raccontato la storia dell’Italia e ne è stata protagonista: imprese sportive, boom economico, grande rilancio industriale (con gli stabilimenti di Portello, Arese e Pomigliano d’Arco), eccellenza prestazionale e stile che fa tendenza. Giulietta Sprint, Giulia e poi Alfasud, Alfetta….sono vetture che ancora oggi gli italiani ricordano con affetto.
Dagli anni Sessanta l’azienda inizia ad essere presente commercialmente in tutto il mondo e si consolida il legame tra il Marchio e gli Stati Uniti, legame ancor oggi particolarmente vivace.
Oggi il marchio continua a dettare tendenza, con Alfa Romeo MiTo ha proposto una vettura compatta dal profilo sportivo che trasmette forti emozioni per un pubblico giovane, con la nuova Alfa Romeo Giulietta vuole, invece, rilanciare il Brand in uno dei segmenti più difficili del mercato.
La nuova Giulietta è una hatchback 5 porte, che con la sua linea chiaramente Alfa Roemo è capace di esprimere grande agilità sui percorsi più impegnatici e doti di grande affidabilità e comfort tutti i giorni.