L’Ouverture di Primavera è il tradizionale appuntamento celebrativo che l’ IDéeSse Club, associazione nata 25 anni fa per unire gli appassionati di Citroën ID, D e DS, organizza ogni anno nel mese di aprile. Quest’anno la manifestazione, svoltasi in terra romagnola tra Rimini e Montefiore Conca, celebrava un evento particolare ed importante: i 60 anni della mitica Citroën DS. All’appuntamento si sono presentati ben 102 equipaggi alla guida di altrettante vetture storiche francesi.
Erano presenti le “festeggiate” Citroën DS, oltre a numerose CX, Traction, 2CV, Dyane, BX e Mehari. Il totale dei partecipanti è stato di oltre 250 persone provenienti da diversi stati europei: presenti olandesi, austriaci, svizzeri ed ovviamente italiani. Dai Paesi Bassi, con la loro DS5, sono giunti anche i due scrittori Marten Boersma (proprietario della Citroën DS19 con telaio numero 32, che si pensa sia l’esemplare più datato presente sulla Terra) e Marc Hermans, che hanno presentato in questo contesto il libro ”Citroën DS in Miniature”.
Lo scritto è forse la più completa raccolta sui modellini DS usciti in produzione con oltre 4.200 esemplari recensiti e circa 5.000 immagini. In questa occasione è stata anche lanciata la nuova DS5, auto che celebra la nascita del nuovo marchio e che fa un po da filo conduttore tra presente e passato.