Opel nuova Zafira: Test Drive. Goteborg – Sempre più in alto. Parliamo della nuova Opel Zafira ma anche del…parallelo scelto dalla Casa tedesca per il lancio della nuovissima monovolume compatta. Certo, questa nuova edizione di Opel Zafira non può, per forza di cose, essere rivoluzionaria come la precedente, ma Infomotori.com vi assicura che il ritardo con cui si è presentata al pubblico è stato comunque ben ripagato.
Modello strategico La nuova Zafira è un modello strategico per il rilancio della Casa tedesca di proprietà del marchio General Motors. L’obiettivo, del resto, non potrebbe essere più ambizioso: bissare gli ottimi risultati ottenuti dalla prima generazione e confrontarsi a testa alta con una concorrenza internazionale decisamente agguerrita, che già vede nelle concessionarie la seconda generazione della Renault Scenic, la nuova Fiat Multipla e le recenti Ford C-Max e VW Touran.
Per riuscirci, nulla è stato lasciato al caso, a partire dal design, che ripropone le linee caratteristiche dell’ultima Astra, naturalmente riviste in chiave monovolume. L’impressione generale, osservando l’insieme, è quella di una vettura più importante, con una connotazione più dinamica rispetto alla precedente versione.
7, 6, 5, 4, 3, 2…Flex! Non è un conto alla rovescia e non stiamo nemmeno dando i numeri. Zafira eredita dalla precedente versione un intelligente e pratico sistema modulare, ulteriormente perfezionato, che consente di passare da 7 a 2 posti senza rimuovere i sedili. Lunga 4.467 mm, larga 1.776 mm ed alta 1.637 mm, la nuova Opel Zafira ha sicuramente fatto un balzo avanti rispetto alla prima generazione. Il passo lungo (2.703 mm) ed una organizzazione degli interni più razionale permettono di trasportare 7 persone su tre file ancora più comodamente che in passato.
La maggiore facilità d’uso del sistema Flex7 assicura massima versatilità in tutte le situazioni di trasporto quotidiano. In pochi secondi, Zafira si trasforma facilmente da una vettura a 7 posti in una con 6, 5, 4, 3, oppure solo 2 sedili, senza che questi debbano essere smontati e riposti da qualche parte. A richiesta il sedile del passeggero anteriore può avere lo schienale ripiegabile in avanti, un tavolinetto posteriore a scomparsa ed un ampio scomparto sotto il sedile dove riporre oggetti come atlanti e carte stradali.
Con 5 sedili occupati, il bagagliaio della nuova Opel Zafira ha ancora una capacità di 620 litri (20 in più rispetto alla versione precedente). Il sistema FlexOrganizer della nuova Astra Station Wagon permette di sfruttare al meglio lo spazio disponibile nel bagagliaio: comprende due guide orizzontali lungo le fiancate del bagagliaio stesso che hanno una serie di punti di attacco regolabili ai quali è possibile fissare cinghie, ganci, divisori e contenitori di vario tipo. In questo modo ogni genere di carico può essere trasportato in modo sicuro, comodo ed ordinato.
Sulla scia di quanto proposto dalla “sorellina” Astra, la nuova Opel Zafira è disponibile anche con il tetto panoramico che include scomparti porta-oggetti integrati e quattro grandi pannelli vetrati, pensati per offrire agli occupanti un ambiente molto gradevole.