BMW Serie 120d: Test Drive

Per una vettura compatta e da 1340 kg questi numeri si traducono in altre cifre assai stimolanti visto che accelerare da 0 a 100 in meno di 8 secondi con un diesel è sempre un bel viaggiare al pari della velocità massima (ipotetica in Italia, ma non in Germania…) di 220 km/h. A fronte di tale brio, sorprendono i consumi decisamente contenuti per il temperamento della 120d, tanto che la BMW dichiara nel ciclo combinato una media di 5,7 litri ogni 100 km e noi stessi possiamo confermare che pur sfruttando l’ottimo cambio a sei rapporti è davvero dura portarla sopra i 7/8 litri ! Se poi amate le sensazioni forti, ricordiamo che è in arrivo la 130i che monta lo stesso sei cilindri da tre litri benzina che ha da poco fatto il debutto in società con la serie 6…
Su strada con la 120d Che dire di questo kart vestito da BMW ! Se BMW è sinonimo di sportività, la Serie 1 esalta questa filosofia puntando tutto sul puro piacere di guida che solo l’italiana Alfa 147 sa dare, ma la 120d è ancor più rigida ed assettata con una coppia che ti porta sempre fuori dal traffico e ti fa assaporare i “punti di corda” salendo in montagna dove è possibile metterla alla frusta senza infrangere il codice (provate ad entrare a 60/70 km/h nei tornanti del Costo che vi portano da Piovene all’Altopiano di Asiago…) e divertirsi in piena sicurezza perché la Serie 1 e la sua elettronica perdonano qualsiasi marachella.
Il posto guida, pur avendo i centimetri su misura per piloti sopra il metro e ottanta, è da BMW mentre dietro è meglio caricare mazze da golf per risparmiare ai passeggeri la vostra adrenalina. Scherzi a parte, la 120d è una vettura da coppia con baby piuttosto che da famiglia di 4 persone poiché lo spirito e lo spazio della Serie 1 nascono per i giovani (di spirito o di età) ed è meglio che i più comodi si indirizzino verso la Serie 3.
Su strada, si apprezza il preciso sterzo che consente di districarsi sia in città sia sul misto veloce. Del cambio abbiamo già steso lodi che vanno divise con l’efficace sistema frenante che consente staccate fumanti e soprattutto di porre rimedio alle purtroppo frequenti distrazioni dei nostri vicini di strada. Segnaliamo che è disponibile anche l’automatico,ma chi compra una 120d vuol divertirsi e forse può permettersi il lusso di stancare il piede sinistro, specie se non abita in una metropoli ma in una città di provincia con le colline a portata di mano…
Giudizio quindi pienamente positivo sul versante dinamico, vero punto di forza delle bavaresi.

TUTTO SU BMW Serie 1
Articoli più letti
RUOTE IN RETE