Volkswagen Fox 1.4 Tdi – Test Drive

Volkswagen Fox 1.4 Tdi – Test Drive. La redazione di Infomotori.com ha preso in consegna e testato per voi la Volkswagen FOX 1.4 Tdi e la piccola tedesca si è fatta subito apprezzare soprattutto per il brillante motore turbodiesel: ma andiamo con ordine. L’animo di questa vettura è vivace e brioso, ma forse è un aspetto che ha a che vedere con la terra in cui viene materialmente prodotta, ovvero il soleggiato ed allegro Brasile, per la precisione la bella Curitiba, dove la Volkswagen ha realizzato uno degli stabilimenti più moderni al mondo. L’obiettivo dichiarato è quello di concepire una city car che faccia dello spazio interno la sua forza: ecco quindi che la scelta di sviluppare l’abitabilità più verso l’alto che in larghezza risulta senza dubbio azzeccata o, passateci il richiamo al nome della vettura –Fox ovvero volpe-, “astuto”, facendo proprio il motto “Lo spazio in verticale non costituisce mai un problema nei parcheggi”. Per la precisione le dimensioni di Volkswagen Fox sono: 3,82 m di lunghezza, 1,66 m di larghezza e 1,54 m di altezza, con un passo di 2,47 m. L’abitabilità interna è garantita anche per chi supera la media nazionale in termini di altezza, un bel risultato per una vettura di questo segmento.
Sobria dentro e fuori Le linee della Fox sono sobrie, prive di sfrontate originalità, con un frontale geometricamente lineare, fendinebbia integrati nel fascione basso nero e cofano sagomato che ne caratterizza la vista anteriore. La parte laterale richiama inevitabilmente la sorella Polo, pur mantenendo una certa personalità, mentre il posteriore, sempre lineare nel progetto stilistico, si caratterizza in particolar modo per il fascione basso in tinta nera, i gruppi ottici “tagliati” dal portellone e il tipico scudo Volkswagen al centro.
Come sopra menzionato, è l’abitacolo a far guadagnare punti alla piccola tedesca, soprattutto in termini di abitabilità, anche se va sottolineata una certa spartanità nelle finiture interne. Nonostante l’essenzialità scelta per gli interni, vanno segnalate alcune caratteristiche piuttosto interessanti: il divanetto posteriore, oltre ad essere scorrevole, è provvisto anche di un simpatico porta bicchiere al centro; l’utile vano porta oggetti posto sopra l’autoradio è oltremodo funzionale, soprattutto perché risolve il piccolo problema di custodire cellulare, telecomando del cancello di casa, sigarette o quant’altro; la superficie porta oggetti sopra il cruscotto è molto ampia, ma, a nostro parere, sarebbe stata ancor più pratica se fosse stata dotata di un fondo antiscivolo; la strumentazione è chiara ed essenziale, mancante però di un indicatore di temperatura, utile soprattutto nei motori diesel; ed infine il quadro comandi è compatto e funzionale.

TUTTO SU Volkswagen Fox
Articoli più letti
RUOTE IN RETE