La nuova generazione dell’Audi RS4 è finalmente realtà: l’iconica wagon ad alte prestazioni rinnova la leggenda nata con l’Audi 80 RS2 del 1994, amatissimo mostro di potenza concepito in collaborazione con Porsche. Questa vettura riesce a coniugare la versatilità di una moderna familiare del segmento D premium a trazione integrale con le emozioni garantite da una sportiva purosangue. Il celebre reparto Audi Sport GmbH ha curato l’allestimento della vettura a 360 gradi: dal tuning del motore alla revisione di telaio e sospensioni, dall’aspetto esteriore alle finiture del lussuoso abitacolo.
La quarta incarnazione dell’Audi A4 Avant in versione Renn Sport si ispira nello stile all’Audi 90 quattro IMSA GTO del 1989, uno dei modelli da competizione più celebri nell’albo sportivo della casa di Ingolstadt. Imponenti prese d’aria con struttura a nido d’ape, marchio di fabbrica delle Audi RS, caratterizzano la sezione frontale. L’aggressività del muso è completata dai fari Matrix Led con diaframmi bruniti. Anche la zona posteriore della vettura esprime una grinta brutale grazie al massiccio estrattore aerodinamico ed ai terminali di scarico a sezione ovale di grandi dimensioni. L’esclusivo spoiler all’apice del lunotto ed i rigonfiamenti della carrozzeria all’altezza dei passaruota completano l’opera.
Il quadro prestazionale della nuova Audi RS4 è all’altezza delle aspettative. Il poderoso propulsore biturbo V6 eroga ben 450 cavalli di potenza massima. La coppia massima pari a 600 Nm (+170 Nm in più rispetto al modello precedente) è disponibile in un’ampia fascia di regimi compresa tra 1.900 e 5.000 giri. Così equipaggiata, Audi RS 4 scatta da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h. Con il pacchetto Dynamic RS (a richiesta) è possibile raggiungere la velocità massima di 280 km/h. La nuova Audi RS4 Avant si conferma come una delle wagon ad alte prestazioni più efficaci del mercato, superata solo dalla sorella maggiore Audi RS6 Avant.