Peugeot 207 1.6 16V GPL. CERAM – Non dobbiamo certo ricordarvelo noi il prezzo della benzina, un problema con cui vi ritrovate a fare i conti quasi ogni giorno. Un modo per risparmiare c’è, e si chiama GPL: costa circa metà della benzina, offre un buon rendimento ed emissioni inquinanti particolarmente ridotte, per merito anche dei nuovi impianti sempre più sofisticati. Nel corso del Bibendum Challenge (dove erano presenti numerose vetture alimentate a GPL o metano) abbiamo avuto il piacere di testare su pista l’ultima nata della casa del Leone, la Peugeot 207, equipaggiata con un impianto della francese Martineau GPL.
Difficile accorgersi
Perchè conviene il GPL? Come già detto, il costo del carburante è praticamente dimezzato rispetto alla benzina, ed il risparmio permette di ammortizzare il costo iniziale piuttosto rapidamente. Fin qui tutto bene, ma come la mettiamo con le prestazioni? Chi ha avuto modo di guidare una vettura di vecchia generazione, abbinata all’impianto GPL, può confermare una discreta perdita di potenza specie ai bassi regimi. Noi invece possiamo confermarvi che la Peugeot 207 1.6 16V GPL si comporta in maniera eccellente, come hanno dimostrato i giri in pista con le due alimentazioni: quando il copilota ci ha fatto guidare senza sapere quale carburante venisse utilizzato, non siamo stati capaci di indovinarlo sulla base delle prestazioni.
Addirittura la ripresa della compatta francese con il GPL è lievemente migliore rispetto alla benzina, mentre i consumi salgono leggermente (da 7 ad 8,5 litri ogni 100 km). Un test interessante, che ha evidenziato come i nuovi sistemi di iniezione elettronica rendano paragonabile, se non sovrapponibile, il funzionamento a benzina o gas. A ciò aggiungiamo anche l’aumento dei punti di distribuzione del GPL, che risolvono l’annoso problema del reperimento di questo carburante e l’elevato livello di sicurezza dei nuovi impianti, che possono utilizzare normalmente i parcheggi sotteranei.
Ne vale la pena?
Dopo il test parigino possiamo rispondere decisamente sì. L’utente medio può sfruttare i benefici del minore costo di GPL e metano rispetto alla benzina, risparmiando qualche migliaio di euro anche all’acquisto rispetto ad una equipotente vettura turbodiesel: il gas conviene, rispetta l’ambiente ed è sicuro.
Per ulteriori info clicca qui >>