Over the top a quota 354 CV Il massimo del godimento lo si raggiunge però al volante della S5. Non si tratta di una belva indomabile, ma di una divertente e rigida “coupé veloce”: il motore V8 spinge che è un piacere, e lo fa lungo quasi tutto l’arco di utilizzo con una puntualità esemplare. L’assetto irrigidito non fa che aumentare il feeling, pur senza trascendere in una soluzione estrema poco adatta allo spirito della vettura, mentre i freni sono potenti ed infaticabili ed il cambio manuale a sei marce si manovra in maniera ottima. Audi S5 è la dimostrazione esemplare di come 354 cavalli ben gestiti possano bastare, anche su una coupé di fascia medio-alta.
Souplesse Non ci stancheremo mai di elogiare l’elevatissimo livello qualitativo raggiunto da Audi, perlomeno nelle sue vetture di fascia alta. Se il design può essere giudicato in maniera soggettiva (a noi di Infomotori.com ad esempio piace), lo stesso non si può dire nella scelta dei materiali e nel loro assemblaggio. La plancia, il tunnel centrale, i pannelli delle portiere, persino le parti meno visibili dell’abitacolo sono un elogio alla finitura, la carrozzeria sembra cesellata a mano tanto sono millimetrici gli accostamento fra i lamierati. In definitiva, l’ennesima riconferma della fama che il marchio dei Quattro Anelli si è saputo meritare nell’ultimo decennio.
Quanto costa? Per il momento, sul mercato italiano, sarà disponibile solo una versione a gasolio di Audi A5, rappresentata dal V6 3.0 TDI quattro da 240 cavalli, al prezzo di 45.700 euro. Con un sovrapprezzo di 2.400 euro si potrà optare per due distinte versioni: Ambition ed Ambiente. La sorella sportiva Audi S5, con il V8 4.2 da 354 cavalli, sarà invece disponibile a 59.400 euro.
Le consegne inizieranno a giugno, mentre le prevendite sono già in corso dai primi di marzo. Le versioni 3.2 FSI Multitronic, 3.2 FSI quattro e 2.7 TDI Multitronic verranno commercializzate nella nostra penisola entro la fine di quest’anno.