Ford Fiesta R2

La nuova Ford Fiesta R2, presentata in occasione del Rally di Sardegna 2009, ha già impressionato, rivelando le grandi  potenzialità che potrebbero farla emergere durante le prossime competizioni internazionali. Erede ideale della Fiesta ST è stata realizzata sotto il controllo di Chirs Williams, Ingegnere Capo di M-Sport e responsabile del progetto. A differenza della ST, dove i fattori da tenere in conto per la progettazione del design erano numerosi, la nuova Fiesta R2 ha permesso più libertà ai tecnici di produzione, che hanno potuto apportare variazioni alla meccanica standard selezionando i componenti Ford più adatti per ottenere il massimo in termini di competività.

Il motore è uno Zetec Ti-VCT 16v da 1,6 litri, quattro cilindri in linea DOHC, 16 valvole con testa e blocco dei cilindri in lega con albero a camme a fasatura variabile. La coppa è stata modificata, consentendo di saldare direttamente sulla scocca i supporti di posizionamento per il motore, realizzati su misura. Il risultato è un motore estremamente leggero ma allo stesso tempo resistente ed efficiente in termini di costo. Il kit di conversione del motore prevede poi pistoni, bielle, albero a camme, molle valvola, iniettori, una scatola per il filtro dell’aria, filtro dell’aria, candele e un kit di protezione della coppa. Il motore sprigiona 163 CV a 7.500 giri/min, con una coppia di 182 Nm a 5.700 giri/min.

Ovviamente sono state riprogettate anche le sospensioni: ora la Fiesta R2 può contare su ammortizzatori regolabili Reiger con molle Eibach, oltre a tasselli duomo anteriori e posteriori a giunto sferico. Inoltre i partecipanti alle gare potranno regolare l’assetto mediante le rondelle della campanatura sulla parte anteriore, un sistema analogo a quello delle vetture Ford Focus WRC più recenti. Le pinze dei freni anteriori sono state rimosse e sostituite con pinze leggere a quattro pistoni da competizione.  Il servofreno è stato eliminato per aumentare la sensibilità del pedale. Anche i freni a tamburo standard sono stati eliminati e sostituiti con dischi posteriori AP da 280 mm derivati dalla Ford Focus e pinze a pistone unico, in più è integrato nel kit  anche un freno a mano idraulico verticale. Come trasmissione la R2 utilizza un cambio a cinque velocità sviluppato da Sadev con differenziale placcato a slittamento limitato e albero motore avanzato ed è stato inoltre sviluppato una scatola del cambio su misura. Il sistema di collegamento del cambio è estremamente semplice, con barra stabilizzatrice articolata su giunti sferici.

TUTTO SU Ford Fiesta
Articoli più letti
RUOTE IN RETE