BMW M3 GTS. Poco tempo fa, sul circuito del Nurburgring, era stata avvistata una misteriosa BMW M3 ripresa in fase di test. Più di qualcuno avanzò l’ipotesi che si potesse trattare di una nuova versione della CSL o della GT4. La smentita è arrivata quando BMW ha presentato le prime immagini, i primi dettagli tecnici e il video della nuova creatura firmata Motorsport, la BMW M3 GTS. Rispetto alla M3 standard equipaggiata con il 4.0 litri, la M3 GTS è provvista di un propulsore 4.4 litri V8. La potenza massima è pari a 450 cavalli (un aumento di 36 cv), la trasmissione è affidata al caratteristico cambio a sette velocità e doppia frizione M-DCT e in più arrivano anche esclusivi cerchi da 19 pollici in alluminio.
La possibilità di utilizzare BMW M3 GTS in strada c’è, ma la quantità e il tipo di modifiche appportate rivelano chiaramente la pista come luogo ideale per questo concentrato di cattiveria. Notevoli gli upgrade tecnici che esaltano la vocazione racing della M3 GTS: le sospensioni sono state completamente riviste, lo spoiler posteriore è completamente regolabile per mantenere l’auto incollata all’asfalto. Anche il frontflip è regolabile in altezza, permettendo di migliorare la precisione in curva e l’handling.
Ulteriori interventi sono stati apportati per alleggerire il peso dell’auto, tra questi l’utilizzo della fibra di carbonio per il tetto. All’interno nuovi sedili alleggeriti, nuovo silenziatore in titanio, rimozione dell’aria condizionata e dei sedili posteriori. Infine sono stati installati rollbar di sicurezza e a bordo troviamo l’estintore. Per ordinare una BMW M3 GTS sono necessari circa 115.000 Euro. Le consegne per il mercato tedesco inizieranno a maggio del 2010 mentre per gli altri paesi sarà necessario aspettare l’estate.