Opel Meriva 2010

La nuova Opel Meriva si è svelata nella sua veste definitiva, che riprende i concetti del prototipo già presentato “semplificando” alcune soluzioni tipicamente da Salone. La nuova monovolume compatta, che testeremo a Russelsheim (in casa!) il 21 gennaio 2010, si è distinta fin dal debutto nel 2003 per le grandi doti di praticità e comfort pur con dimensioni esterne ridotte. La nuova versione rappresenta la naturale evoluzione di questi concetti, condita da una carrozzeria più sportiva e giovanile.

La meccanica beneficerà delle innovazioni già anticipate dalla nuova Opel Astra, come il turbodiesel 1.3 da 95 cavalli, presto disponibile anche in versione ecoFLEX da 99 g/km di CO2. La gamma dei propulsori comprende motori turbo ecologici ed efficienti con potenze a partire da 75 CV del motore 1.3 CDTi. La nuova Meriva adotterà cambi manuali a 5 e 6 velocità ed un cambio automatico a 6 rapporti. Come ormai scontato, non mancherà una versione bifuel benzina/GPL.

Punto di forza della nuova Opel Meriva è il sistema di apertura delle portiere, con le posteriori controvento: si favorisce l’accessibilità, in linea con la vocazione da piccola monovolume. Le FlexDoors si aprono a 84 gradi, molto più delle portiere tradizionali, che hanno standard di 68-70 gradi. Anche i passeggeri anteriori possono sfruttare lo stesso angolo di apertura di 84 gradi.

Nell’abitacolo, l’innovativo sistema FlexSpace per i sedili posteriori presentato nella prima Meriva è stato ulteriormente sviluppato: spostare i sedili nelle diverse posizioni o ribaltarli è ancora meno faticoso. Il sistema è più intuitivo e semplice da usare. La console FlexRail è composta da moduli sostituibili che si possono spostare su barre posizionate tra i sedili anteriori e offre spazi comodi e flessibili per qualsiasi utilizzo.

Lo stile prende spunto da quanto di buono visto su Astra ed Insignia, ma ci aggiunge qualche tocco decisamente originale. La fiancata, ad esempio, con la linea di cintura che presenta un deciso “scalino” all’altezza dei finestrini posteriori, mentre il portellone beneficia di un lunotto ampio ed arrotondato.

La curiosità aumenta… segnate sul calendario la data del 21 gennaio per il nostro test!

TUTTO SU Opel Meriva
Articoli più letti
RUOTE IN RETE