Mercedes SL debutta al Salone di Detroit nel 2012
La nuova due posti cabrio sportiva Mercedes SL è ormai vicina al debutto ufficiale, che avverrà al Salone di Detroit nei primi mesi del 2012, ma la casa tedesca sembra voler far tenere agli appassionati il fiato sospeso fino all’ultimo, rilasciando con le nuove immagini ufficiali alcuni dettagli tecnici solo foto del modello ancora ricoperto dalle camuffature.
Struttura in allumminio leggera per la nuova Mercedes SL
Ciò che sappiamo è che questa nuova auto rispetta completamente il concetto espresso dalla sigla SL, ovvero Sportiva Leggera, grazie ad alcune soluzioni costruttive che hanno portato ad una drastica riduzione del peso per ottenere prestazioni aumentate. La struttura viene sostenuta ora da un nuovo telaio tubolare, mentre la scocca esterna della Mercedes SL viene realizzata in alluminio, materiale leggero, che permettono di ridurre il peso complessivo di ben 110 kg rispetto alla precedente versione costruita in modo tradizionale.
La nuova struttura della carrozzeria permette anche di montare un nuovo sistema Frontbass, unico al mondo, che viene impiegato per la prima volta proprio sull’elegante sportiva due posti che permette di ascoltare perfettamente la propria musica preferita anche in versione open air a tetto aperto.
Riguardo alla nuova socca della nuova Mercedes SL, il responsabile Merceds-Benz, il Dr. Thomas Rudlaff ha dichiarato: «È come se dall’auto fosse sceso un peso massimo con la sua pesante valigia. L’effetto è lo stesso. Il risultato è chiaramente percepibile oltre che misurabile. Peso inferiore significa più dinamismo e minori consumi. In altre parole: il piacere di guida aumenta e l’inquinamento ambientale si riduce”.
La struttura in alluminio si dimostra superiore alla versione in acciaio del modello precedente per rigidità, sicurezza e comfort. Questi risultati sono assicurati dall’intelligente adozione di materiali leggeri e di componenti ottimizzati in funzione dell’impiego previsto. Per la produzione delle parti in alluminio vengono ad esempio utilizzati diversi metodi di lavorazione.